Progetto dell’acquedotto del Faraone,Castiello (M5S): “Superato l’ostacolo formale, seguiremo passo passo la procedura”

“Il progetto dell’acquedotto del faraone ha superato l’ostacolo formale ed è ritenuto ammissibile ” comunica Francesco Castiello senatore del M5S – L’istruttoria sarà completata entro il prossimo mese di Ottobre e presto dovrebbe essere deciso il finanziamento” conclude

L’Ente Idrico Campano (EIC) aveva mandato a Roma in un unico documento informatico di circa 600 pagine tutti i progetti tra i quali quello del Faraone. Tale forma di presentazione formale non era coerente con le prescrizioni di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), per questo abbiamo temuto che il progetto fosse stato dichiarato inammissibile e non ammesso a finanziamento.Alle nostre preoccupazioni l’ARERA ha risposto affermando che, nonostante il vizio formale, il progetto sarebbe stato comunque preso in considerazione, data la gravità della crisi idrica nel nostro territorio, ormai ben nota negli uffici romani. La notizia è stata confermata anche da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sicché si può stare tranquilli. La decisione sul merito del progetto sarà presa speditamente entro il prossimo mese di ottobre e, poiché la condotta del Faraone ha valenza turistica, dovrebbe avere la precedenza nell’ammissione ai finanziamenti.
Seguiremo passo passo la proceduraconsiderata la diffusa aspirazione ad avere finalmente sulle nostre mense l’acqua pura di sorgente in luogo di quella degli invasi clorata e, alla lunga, potenzialmente nociva.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: