Il Coordinatore Regionale del Tribunale del Malato in visita a Sapri

 

Il Coordinatore Regionale del Tribunale del Malato, Antonio Gambacorta, in visita a Sapri. Annunciato per i prossimi giorni l’incontro con il Commissario dell’Asl Salerno,  per cercare di risolvere le questioni più urgenti.

CittadinanzAttiva Assemblea Territoriale di Sapri comunica che in data 30 Ottobre 2015 il Coordinatore Regionale per il Tribunale dei Diritti del Malato, Dott. Antonio Gambacorta, ha partecipato ad un incontro tenuto in due momenti separati presso il Presidio Ospedaliero dell’Immacolata e presso il Distretto Sanitario di Sapri-Camerota.

Il Dott. Gambacorta è stato ricevuto dalla Dott.ssa Maria Ruocco, Direttore Sanitario del P.O. dell’Immacolata e dal Dott. Francesco Fragomeno, in rappresentanza del Dott. Adamo Maiese, Direttore del Distretto Sanitario Sapri-Camerota.

Per CittadinanzAttiva Assemblea Territoriale di Sapri erano presenti all’incontro il Vice Coordinatore Territoriale Vincenzo Lovisi, i Coordinatori Territoriali TDM Marisa Coppola e Salvatore Avagliano e l’addetto stampa Giuseppe Scarfone.

Diversi gli argomenti affrontati sulla scorta delle segnalazioni dei cittadini che sono pervenute nel recente passato a  questa Assemblea e di cui è già stato dato ampio risalto nelle precedenti note.

Con la Dott.ssa Ruocco sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • Problematiche afferenti alla infelice collocazione di alcuni reparti, come quello di Pronto Soccorso, Tanatologia e Gastroenterologia, con conseguente richiesta di una ricollocazione più adeguata dei reparti in oggetto;
  • Necessità di un secondo gastroenterologo da affiancare al Dott. Marco Martorano in modo da consentire al reparto di Gastroenterologia un’operatività completa 365 giorni all’anno, specialmente durante il periodo estivo;
  • Necessità di fruizione immediata di strumentazione medica diagnostica, come ecografo e sonda transrettale, entrambi – sembra – finalmente disponibili dopo un’attesa di diversi mesi;
  • Definizione dei servizi concreti che UTIC e SAUT possono offrire a esclusivo beneficio dei pazienti;
  • Situazione delle liste d’attesa per esami medico-diagnostici;
  • Situazione dei fondi regionali alla sanità e in particolare alle strutture periferiche, per cui è intervenuto anche il Geom. Leonzio Caputo, responsabile dell’Ufficio Tecnico del P.O. dell’Immacolata;
  • Implementazione dei servizi forniti dal P.O. dell’Immacolata, come le prestazioni mediche specifiche dedicate alle donne (bollino rosa), l’affiancamento di un ambulatorio di terapia antalgica affiancato al reparto di Oncologia e la disponibilità periodica di servizi medici afferenti alle cure endocrinologiche (esame della tiroide, ago aspirato, ecc…);
  • Situazione delle problematiche riguardanti la degenza dei pazienti e la disponibilità dei posti letto presso il P.O. dell’Immacolata;
  • Rafforzamento del dialogo a più livelli tra la Dirigenza Sanitaria del P.O. dell’Immacolata e la Dirigenza del Distretto Sanitario Sapri – Camerota.
  • Visione ed acquisizione delle richieste presentate all’ex Direttore Generale ASL di Salerno Dott. Antonio Squillante.

Con il Dott. Fragomeno sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • Saut di Casaletto Spartano che, nel periodo notturno, non garantisce il medico sull’Ambulanza;
  • Problematiche riguardanti l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) per l’effettiva presa in carico dei malati;
  • Questioni riguardanti l’esenzione del ticket e la fruizione di farmaci specifici per le malattie rare (celiachia, distrofia muscolare, ecc.) con una più ampia dislocazione territoriale dei centri prescrittori; visione dei decreti specifici che denominano ed elencano la tipologia di malattie rare per cui sono previste le prestazioni.

Il Dott. Antonio Gambacorta si è fatto carico delle istanze più urgenti che affliggono la situazione della sanità pubblica a Sapri e in generale nel Golfo di Policastro, partecipando attivamente al proficuo confronto con i Dottori Ruocco e Fragomeno, valutando con attenzione le successive azioni da intraprendere.

Alla fine dell’incontro, il Dott. Gambacorta ha perciò confermato la sua disponibilità a tenere una riunione con il Commissario Regionale Dott. Antonio Postiglione nei prossimi giorni nella quale esporrà le problematiche emerse nell’incontro odierno sulla base di evidenze oggettive e documentate.

Comunicato stampa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: