Villa Littorio (SA) rievoca la tradizione con le Fòcare

12313940_203062023362040_5281199326595992302_n

Le Fòcare sono grossi falò che vengono accesi in spazi pubblici,di solito agli incroci delle strade, testimoniando ciò che rimane di antichi riti pagani di abbondanza e propiziazione.
Sarà Laurino e più precisamente la sua frazione Villa Littorio ad ospitare dal 22 al 24 dicembre Fòcare.
Ad organizzare questa prima edizione è l’associazione culturale Sfavilla e lo scopo del progetto è quello di ricercare, documentare e interpretare riti e tradizioni della cultura popolare dimenticata mediante il recupero effettivo della pratica rituale, la sua conservazione ed il suo sviluppo in chiave contemporanea. La prima edizione si propone di lavorare sui rituali e le pratiche legate all’utilizzo del fuoco.
Sono stati invitati 20 giovani artisti provenienti da tutta Italia, selezionati in base a competenze e medium espressivi diversificati. Gli artisti, si organizzeranno in maniera collettiva per animare le strade del borgo di Villa Littorio con installazioni, spettacoli, concerti, in una cornice magica riscaldata dai falò.
“Fòcare vuole essere uno spazio fisico dove far accadere, dove narrare, dove esprimersi in libertà, poichè è questa l’ accezione di rito che conserviamo ed è questo il tipo di comunità che vogliamo vivere e far rivivere.”
Gli organizzatori non lo definiscono un festival, nè una sagra e nemmeno una mostra ma a farla da padrone sarà l’arte, la buona musica ed il buon cibo delle nostre terre.
Per saperne di più visita la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1729873727245656/

Marianna Falese

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: