Passività CO.RI.SA /4, il Sindaco di Roccagloriosa: “Farò guerra per tutelare i miei cittadini”

Roccagloriosa-294.000-euro-di-bilancio-consuntivo-e-diminuzione-imposte-soddisfatto-il-sindaco

“I Comuni, in modo particolare quello di Roccagloriosa, non hanno avuto nessuna comunicazione ufficiale della passività del CO.RI.SA /4, emerse soltanto dalla pubblicazioni dei documenti contabili che hanno raggiunto livelli preoccupanti. Saranno ora i Comuni  stessi a dover ripianare i debiti con inevitabili ricadute sui cittadini sotto forma di tasse, non è detto che Roccagloriosa, pur essendo uscita da tempo dal consorzio, non debba partecipare alle spese.  Io come Comune farò guerra per tutelare i miei cittadini”

Così Nicola Marotta, il Sindaco di Roccagloriosa commenta la situazione economica del CO.RI.SA /4, consorzio dei rifiuti con sede a Vallo Della Lucania. È di questi giorni, infatti, la notizia del disavanzo di amministrazione di svariati milioni di Euro e l’affermazione del Commissario liquidatore, che dovranno essere i singoli Comuni facenti parte del consorzio a ripianare la perdita.

“L’Amministrazione del Comune di Roccagloriosa –continua Marotta- già da tempo ha segnalato tale situazione e nell’interesse della propria comunità, ha proceduto all’affidamento attraverso un bando pubblico alla società privata “Sele Ambiente”, la quale da circa un anno, svolge il servizio della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale”.

La società affidataria del servizio ha anche assunto cinque giovani residenti, dando un’opportunità lavorativa e offrendo una serie di ulteriori servizi che hanno portato in soli sei mesi ad una percentuale di raccolta differenziata di circa il 73%. L’Amministrazione con l’impegno di tutta la comunità spera di portarla a breve al 90%.

“Inoltre il mio Comune – spiega il Sindaco Nicola Marotta-  al fine di evidenziare e sensibilizzare anche le altre Amministrazioni, il Consorzio stesso e gli altri Enti ed Istituzioni titolati al controllo sul Consorzio dei rifiuti, ha adottato la Delibera di Consiglio Comunale, con la quale ha provveduto a recedere dal Consorzio CO.RI.SA /4 , con il fine di denunciare una situazione a dir poco drammatica, giocata con le tasche e sulla pelle dei cittadini ricadenti nell’ambito del Consorzio dei rifiuti. L’impegno dell’Amministrazione di Roccagloriosa è e sarà sempre quello di tutelare e di rappresentare al meglio i bisogni di tutta la sua comunità, anche se occorre prendere decisioni politicamente scomode”.

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: