Santa Marina: La Provincia perde cinque milioni di euro per l’impianto di depurazione, il Comune provvede

Santa Marina: La Provincia perde  cinque milioni di euro per l’impianto di depurazione, il  Comune provvede 

 

Missiva dal Comune di Santa Marina ai Presidenti della Regione Campania e della Provincia di Salerno, a dirigenti e ai Comuni di San Giovanni a Piro, Torre Orsaia e Roccagloriosa.  Il sindaco Dionigi Fortunato in relazione alla perdita di quasi 5 milioni di euro per l’impianto di depurazione consortile nel Comune di Santa Marina, inserito nell’elenco del Grande progetto “Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno” , fondi stanziati dall’amministrazione Caldoro per oltre cento milioni di euro, ha comunicato che intende provvedere in maniera diretta e senza l’intermediazione dell’Ente, alla richiesta di finanziamento ed alla realizzazione  dell’opera. Ha chiesto,quindi  alla Provincia la restituzione degli elaborati progettuali relativi all’impianto di depurazione ed  ha ribadito ai sindaci dei tre Comuni  del Golfodi Policastro  che l’amministrazione di Santa Marina è disponibile a portare a compimento tutti i lavori previsti nel progetto, consentendo il convogliamento dei reflui dei territori di loro competenza, se richiesto, qualora gli stessi non fossero ancora in condizione di garantirli in maniera autonoma. Sulla vicenda Giovanni Fortunato, Presidente del consiglio del Comune di Santa Marina.

Intervista a Giovanni Fortunato, Presidente del consiglio del Comune di Santa Marina.

©Riproduzione Riservata

Santa Marina: “Grande progetto risanamento corpi idrici”. La Provincia perde circa 5milioni di euro, il Comune decide  di provvedere in maniera autonoma

Il Comune di Santa Marina intende   provvedere in maniera diretta e senza l’intermediazione della Provincia di Salerno alla richiesta di finanziamento ed alla conseguente realizzazione   dell’impianto di depurazione consortile. Questo è quello che si evince dalla lettera inviata dal Sindaco del Comune di Santa Marina, Dionigi Fortunato, al Presidente della Giunta Regione Campania On. Vincenzo De Luca, all’Assessore Regione Campania, On. Fulvio Bonavitacola, al Presidente Provincia di Salerno dott. Giuseppe Canfora, al Dirigente Settore Ambiente e Tutela del Territorio Arch. Angelo Cavaliere, al Coordinatore Grandi progetti – Provincia di Salerno dott. Domenico Ranesi, al Dirigente settore Grandi Opere – Provincia di Salerno arch. Angelo M. Lizio, e ai sindaci dei Comuni di San Giovanni a Piro, Torre Orsaia e Roccagloriosa.

Una decisione maturata a causa della straordinaria importanza che l’opera riveste per l’intero territorio e, soprattutto, per le lungaggini burocratiche, conseguenti allo spezzettamento delle competenze di gestione delle procedure di appalto e di esecuzione delle opere, che hanno di fatto avuto come conseguenza la perdita del finanziamento a valere sui fondi del Programma Operativo “Campania 2007-2013”.  Per queste ragioni il Comune di Santa Marina intende uscire dall’impasse della burocrazia, in cui è presumibilmente incappata la Provincia di Salerno, realizzando   in maniera autonoma, senza inutili intermediari l’opera in questione, non ulteriormente rinviabile, in quanto gli attuali impianti di depurazione, ormai obsoleti e sottodimensionati, non sono più in grado di garantire livelli di depurazione efficienti.

“Il Comune, non appena possibile, presenterà istanza ai finanziamenti P.O. 2014/2020. -Spiega il Sindaco Fortunato- Inoltre chiediamo che ci vengano restituiti tutti gli elaborati progettuali relativi alla costruzione dell’impianto. Fermo restando – continua il primo cittadino di Santa Marina-  la nostra disponibilità ai sindaci dei Comuni di San Giovanni a Piro, Torre Orsaia e Roccagloriosa, se richiesta, a consentire, il convogliamento dei reflui dei territori di loro competenza”.

Santa Marina lì 01.02.2016

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: