L’ABA entra anche nelle scuole del golfo di Policastro, grazie all’associazione “Autismo chi si ferma è perduto”

LABA-entra-anche-nelle-scuole-del-golfo-di-Policastro

Accordo  rete di scuole in trenta istituti della provincia di Salerno per creare un modello di attuazione del metodo ABA.

 

A Sapri, oltre 120 insegnanti, hanno seguito il corso “La scuola include l’autismo”, seminario per la formazione del personale docente, il tecnico Aba e il supervisore . L’iniziativa nel Golfo di Policastro è nata grazie all’accordo rete di scuole  “Autismo una sfida da vincere”,  promosso dall’Associazione “Autismo chi si ferma è perduto”, in collaborazione con il dirigente scolastico Vincenzo Giannone di Scafati. La scuola capofila del progetto è la Torquato Tasso di Salerno diretta da Elvira Vittoria Boninfante.

 

I genitori dell’Associazione, con in prima linea Vittorio Naddeo e Sonia Bevilacqua, hanno finanziato la formazione di  oltre cinquanta educatori e operatori, con  un corso a Salerno, dal costo di 26.000 euro, partito a ottobre e terminato a febbraio. Lo scopo è creare un modello di attuazione del metodo ABA nelle scuole che dalle 19 iniziali, sono ora diventate trenta, anche, grazie all’adesione di 5 Istituti Comprensivi del golfo di Policastro. (intervista Chiara Ferrari psicologa, supervisor – consulente clinico MIPIA e IESCUM)

Questo percorso funzionale mira alla formazione in verticale, per ogni grado d’istruzione, dalle materne alle superiori. Grazie all’accordo in rete le scuole dovranno sensibilizzare i docenti a prepararsi con  corsi di formazione Iescum.(Intervista Chiara Ferrari) .Parte importante anche per i Comuni o i piani di zona che dovranno mettere a disposizione fondi per la figura del supervisor per dare continuità negli istituti alla metodologia applicata .

ll bambino o adolescente autistico a scuola, grazie a personale preparato, deve essere incluso , mentre le famiglie, costrette finora ad enormi sacrifici per  terapie, devono  trovare qualità di interventi sostenibile economicamente.

©Riproduzione riservata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: