73° edizione del Festival di Sanremo: tutto sulla manifestazione della canzone italiana per eccellenza
Sanremo campione di ascolti con il 62,4% di share
Si apre con Amadeus e Gianni Morandi la 73° edizione del Festival di Sanremo. Durante la prima puntata andata in onda il 7 febbraio su Rai1, con la presenza del nostro presidente della repubblica Sergio Mattarella, l’inno di Mameli e il monologo discretamente lungo, quello con cui ha intrattenuto il pubblico in vista del 75° anniversario della Costituzione italiana Roberto Benigni: comico, attore, regista e sceneggiatore toscano.
Si alza il sipario sui cantanti in gara e la prima esibizione è quella della cantante Anna Oxa con la sua “Sali (Canto dell’anima)”, ma è dopo l’esibizione di Gianmaria con la sua “Mostro” che fa il suo ingresso l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni. Chiara è rimasta di spalle qualche secondo sulle famose scale dell’Ariston, per dare la possibilità a tutti di leggere la frase “sentiti libera” ricamata sulla “stola manifesto” bianca, che le avvolgeva le spalle lasciate scoperte dall’elegante e lungo abito nero firmato Dior.
Super ospiti della serata i Pooh che hanno tenuto incollati allo schermo per circa un quarto d’ora il pubblico a casa e hanno fatto cantare dal vivo quello in teatro, la band italiana che ha fatto la storia della nostra musica ha intonato alcune tra le sue canzoni più amate: “Tanta voglia di lei”, “Pensiero”, “Amici per sempre”, “Chi fermerà la musica” e ancora “Piccola Katy”, poi sulle note di “Uomini soli” è sceso un velo sul palco dove è stato proiettato il video della canzone cantata da Stefano D’Orazio, durante il Festival del 1990. Lo ricordiamo come batterista, paroliere e cantante dei Pooh, Stefano è scomparso nel 6 novembre del 2020, un bel ricordo che ha commosso proprio tutti ed è stato lo stesso Amadeus a concludere con una frase toccante: “Red Canzian e Stefano D’Orazio sono state le prime persone che nella mia vita ho intervistato”. I Pooh hanno poi annunciato che a distanza di 7 anni anni dal loro ultimo concerto evento, ne faranno uno a San Siro il prossimo 6 luglio 2023, lo spettacolo avrà il titolo di “Amici per sempre” (anche il nome di un indimenticabile brano).
Tra i vari artisti in gara Leo (Leonardo) Gassmann, figlio d’arte (suo padre è infatti l’attore Alessandro Gassmann), il giovanissimo cantante ha intonato la sua “Terzo cuore” ma è solo successivamente che a far tremare davvero il palco è stato Blanco con un “incidente” totalmente inaspettato: mentre il vincitore dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana cantava il suo nuovo brano “L’isola delle rose” presumibilmente per un problema acustico come ha successivamente dichiarato, si è sfogato distruggendo la scenografia, sradicando le rose e rompendo i vasi, arrivando perfino a scuotere i musicisti, tra fischi e le urla “Fuori!” del pubblico in sala, alla domanda di Amadeus del significato di tale gesto (sconsiderato) il cantante si è giustificato con un “Non sentivo la voce in cuffia e allora ho deciso di divertirmi lo stesso”, abbiamo poi visto un Gianni Morandi con tanto di scopa alla mano che ha dato una mano a rassettare il caos creato da Blanco sul palco, non c’è che dire: tanto di cappello a Morandi per la prontezza di spirito. Il mattino seguente è arrivata la telefonata di scuse dello stesso Blanco ad Amadeus, dopodiché il giovane artista ha condiviso sui suoi canali social una strofa di scuse indirizzata proprio all’Ariston, scritta a mano su un foglio di carta.
Alla fine del brano “Due” di Elodie a lasciare tutti a bocca aperta ancora una volta è la Ferragni con la sua lettera a “se stessa” (monologo molto sentito) e con un abito che rappresentava il suo corpo dipinto, creato dalla stilista Maria Grazia Chiuri per Dior, un inno alla libertà e uguaglianza di genere, come ci ha tenuto a puntualizzare la stessa Ferragni.
Altro atteso momento quello di Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”, poi di Olly con “Polvere” e subito dopo l’uscita di Chiara Ferragni con un nuovo cambio d’abito: una tuta aderente tempestata di strass e completata da una gonna a “gabbia”, ma l’influencer non si è limitata soltanto a lasciare tutti di stucco con i suoi look e la sua lettera, ma ha spiazzato telespettatori e internauti con la creazione in diretta televisiva del profilo Instagram di Amadeus che, nelle ultime ore ha sfiorato i 900 mila follower diventando virale, un record assoluto quello registrato dal presentatore grazie all’esperienza in fatto di social dell’influencer italiana più famosa.
La classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo:
1. Marco Mengoni
2. Elodie
3. Coma Cose
4. Ultimo
5. Leo Gassmann
6. Mara Sattei
7. Colla Zio
8. Cugini di Campagna
9. Mr. Rain
10. Gianluca Grignani
11. Ariete
12. Gianmaria
13. Olly
14. Anna Oxa
Non si è fatta attendere la replica di Anna Oxa in forte disaccordo per l’ultimo posto, la cantante ha commentato “Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità”.
Ieri sera 8 febbraio, è andata in onda la seconda puntata del Festival della canzone italiana, iniziata poco prima delle ore ventuno. Gianni Morandi ancora una volta accanto ad Amadeus nella conduzione, Morandi ha divertito i più presentandosi con una scopa al seguito e accompagnando il tutto con una sagace battuta “Qui non si sa mai quello che succede” chiaro riferimento allo “spettacolo” di Blanco della sera prima. Questa volta la co-conduttrice è Francesca Fagnani, giornalista e presentatrice del programma televisivo “Belve”, splendente e trasparente in Giorgio Armani, ha dedicato il suo monologo ai ragazzi del carcere minorile di Nisida per poi insorgere con una frase che lascia poco spazio ai fraintendimenti “La scuola dovrebbe garantire pari opportunità“.
Tra i ritorni più attesi della seconda serata i Modà, che sono saliti sul palco di Sanremo dopo ben dieci anni con la loro “Lasciami”, testo che parla e al tempo stesso esorcizza la depressione che ha attraversato il frontman del gruppo, Kecco (Francesco) Silvestre. Altro grande ritorno quello degli Articolo 31, come recitava la celeberrima canzone del duo di “Tranqi Funky” “J Ax e Dj Jad ancora insieme”, ed è grazie alla reunion che i due artisti hanno infatti portato a Sanremo “Un bel viaggio”, testo che racconta proprio gli esordi, il successo ma anche la rottura tra j Ax e Dj Jad.
Gli ultimi a esibirsi sono stati Luca D’Alessio in arte Lda (figlio del famoso papà Gigi D’Alessio) che ha cantato la sua “Se poi domani“, non è passato inosservato il ritorno delle famose sorelle di “Amici come prima” di Sanremo 1997, le cantanti pop e dance Paola e Chiara (Iezzi) con il brano “Furore” nonché beniamine delle teenagers a cavallo tra gli anni ’90 e l’inizio del 2000. Poco prima della consueta classifica abbiamo assistito al monologo pungente di un superospite, il personaggio televisivo dalla comicità “politicamente scorretta” Angelo Duro, il comico ha debuttato davanti alla platea dell’Ariston poco prima dell’una.
La seconda serata si è chiusa in bellezza con la “Belva” Francesca Fagnani e la sua doppia intervista ai due presentatori, Gianni Morandi e Amadeus.
La classifica provvisoria della seconda serata del Festival di Sanremo:
- Colapesce e Dimartino
- Madame
- Tananai
- Lazza
- Giorgia
- Rosa Chemical
- Paola e Chiara
- Levante
- Articolo 31
- Modà
- LDA
- Will
- Shari
- Sethu
La classifica generale dopo la seconda serata del Festival di Sanremo:
1. Marco Mengoni
2. Colapesce Dimartino
3. Madame
4. Tananai
5. Elodie
6. Coma Cose
7. Lazza
8. Giorgia
9. Rosa Chemical
10. Ultimo
11. Leo Gassmann
12. Mara Sattei
13. Colla Zio
14. Paola & Chiara
15. Cugini di Campagna
16. Levante
17. Mr. Rain
18. Articolo 31
19. Gianluca Grignani
20. Ariete
21. Modà
22. Gianmaria
23. Olly
24. Lda
25. Will
26. Anna Oxa
27. Shari
28. Sethu
Nella terza serata che si terrà questa sera, i Big faranno tutti ritorno sul palco del Festival di Sanremo, per essere poi nuovamente votati dal pubblico a casa e dalla giuria demoscopica: per questo motivo, i giochi sono ancora aperti e la classifica potrebbe ribaltarsi completamente. E voi avete un preferito? A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata