Omaggio a Maurizio Costanzo: l’addio al Re del giornalismo e del talk show italiano

Maurizio Costanzo,
fonte Ciaostyle.it

Si è spento all’età di 84 anni il Re della televisione italiana

Il 24 febbraio intorno alle 13.16 minuti arriva il triste annuncio dell’ANSA: Maurizio Costanzo è venuto a mancare, a comunicarlo alla prima agenzia di informazione in Italia è il suo ufficio stampa.

Il grande giornalista (dal 1966) nonché famoso conduttore televisivo, come dimenticare oltre alla trasmissione Maurizio Costanzo Show la sua celebre Buona Domenica, presentatore radiofonico, più di 40.000 interviste e ben 38 libri, sceneggiatore e ancora padre del primo talk show targato Rai e autore di libri, opere teatrali e testi musicali tra i tanti, quello della canzone “Se telefonando” scritta per Mina.

Costanzo ci lascia all’età di 84 anni, sono ancora sconosciute la cause della dipartita del “Re” del salotto italiano, ma verrà sicuramente ricordato nei prossimi giorni dalle trasmissioni televisive e dai media per la sua lunga carriera e per l’impatto che ha avuto nella storia della televisione italiana e sulle vite di tante persone del mondo dello spettacolo, i quali gli devono molto.

Sono già arrivate le prime reazioni dal mondo social e spiccano tra i post su Instagram quelli di Gianni Sperti, Barbara D’Urso, Paolo Ruffini, Gigi D’Alessio, Malgioglio, Roberto Cenci, Paolo Bonolis, Gerry Scotti, Mara Venier e tanti altri che hanno ricordato Maurizio e molti che lo faranno senz’altro nelle prossime ore.

Ieri pomeriggio non è andata in onda la puntata di Uomini e Donne come di consueto e, non è stato rilasciato nessun commento dalla sua amata moglie Maria De Filippi a cui era legato sia sentimentalmente che professionalmente da 27 lunghi anni.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi,
fonte Ilmattino.it

Come ci aveva tenuto a raccontare lo stesso Maurizio Costanzo a Verissimo da Silvia Toffanin nella puntata dello scorso 8 gennaio “Mi sono sposato 4 volte prima di capire quella giusta.” E ancora “Rifarei tutto. C’è una completa solidarietà, il compimento della parità in una coppia. Bisogna faticare per trovare un amore così, ma poi arriva. Il segreto della nostra storia sono l’affetto e il rispetto. L’affetto che non è l’amore, è una cosa più seria. Il rispetto che non è il parlare bene ma il rispettare l’altra persona. Sono orgoglioso di lei, è la testimonianza che ci ho visto giusto”. Nel 2021 al Corriere della Sera aveva confidato “Vorrei morire senza accorgermene, senza soffrire, con la mano in quella di Maria” la De Filippi dal canto suo ammise “Confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì, troppo dolore”.

Padre di tre figli: Camilla e Saverio nati dal suo secondo matrimonio e di Gabriele, che Maurizio ha adottato insieme alla conduttrice di C’è posta per te.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi con Gabriele,
fonte Gossipnewsitalia.it

Sabato (oggi), durante la prima serata andranno in onda due appuntamenti speciali in onore di Maurizio Costanzo. Domenica, seguirà lo speciale condotto da Silvia Toffanin “Verissimo presenta Ciao Maurizio“. Lunedì, in diretta sempre su Canale 5 saranno trasmessi i funerali alle ore 15.00, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. Abbracciamo Maria e tutta la famiglia Costanzo e un doveroso ringraziamento lo dobbiamo a Maurizio per l’immensa eredità culturale che ci ha donato: è stato e resterà per sempre un grande esempio per il mondo del giornalismo. Vi lascio con una delle sue iconiche e divertenti frasi “Il pettegolezzo diverte solo noi giornalisti: ce la cantiamo e ce la suoniamo”.

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: