Nepal : La forza, la volontà e l’amore di Indira Ranamagar, eroina che ha salvato numerose vite

Siamo in Nepal dove  nonostante dal 2008 siano stati riconosciuti molti diritti alle donne , queste ultime  vivono ancora in uno stato di inferiorità e subiscono una fortissima pressione sociale
In una famiglia poverissima della giungla nepalese nasce Indira Ranamagar  essendo donna non le è stato permesso di andare a scuola ma la sua volontà e la sua determinazione hanno fatto si che avesse il permesso di iscriversi alle scuole superiori dove si è diplomata come insegnante.
Da circa 29 anni è un’attivista sociale e si prende cura dei figli di criminali incarcerati in oltre 70 prigioni del Nepal.
 Nel 2000 ha fondato Prisoner’s Assistance Nepal  che le ha permesso di aprire  14 case-famiglia, 4 scuole e attivare altri progetti mirati ad aiutare i prigionieri ed i loro figli.  
molti i riconoscimenti internazionali ricevuti grazie al suo impegno nel sociale,  tra cui: Ambasciatrice per la pace, nel 2013; The world children’s prize, conferitole dalla regina di Svezia nel 2014; il premio come donna più influente secondo la BBC, nel 2017.

I pregiudizi della società nepalese , lo stigma che investe i carcerati fanno si che vengano abbandonati al proprio destino dagli stessi familiari e di conseguenza anche i loro bambini.
Proprio questi soggetti così vulnerabili, indifesi e senza colpe sono i destinatari delle cure di Indira Ranamagar che nelle sue case-famiglia ha salvato , ad oggi, oltre 1600 bambini e ne ospita attualmente 500 di età compresa fra i 2 e i 20 anni. Luoghi dove ricevono ricevono cure, cibo , istruzione e formazione.

I numerosi casi di covid-19 in Nepal non hanno fermato Indira , anzi il suo aiuto verso le categorie più a rischio della città di Kathmandu è senza sosta. ogni giorno, con l’aiuto del suo staff,fornisce acqua, cibo e mascherine a circa 700 abitanti dei quartieri più poveri. Il suo lavoro può andare avanti grazie alle donazioni e ai fondi ricevuti tramite varie associazioni a livello mondiale

Servizio di Marianna Falese

Riproduzione Riservata

Si ringrazia Jessica Brandi per le immagini e le notizie su Indira Ranamagar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: