Spazio in autostrada: In Italia solo 18 cm per ogni vettura, ancora meno in Campania

traffico autostrada

In Italia ogni automobilista ha a disposizione 18 centimetri di autostrada, ha rivelarlo un dato elaborato dal Centro Studi Continental su dati Istat. Esattamente la metà dello spazio che hanno a disposizione gli altri automobilisti europei, che fruiscono di 36 centimetri. Naturalmente è poco probabile che tutte le autovetture in circolazione decidano, contemporaneamente, di affrontare un viaggi in autostrada per raggiungere la meta preferita, ma se questo dovesse accadere sarebbe assolutamente inattuabile, propri a causa del poco spazio vitale di ogni vettura. Questo curioso calcolo, tuttavia, costituisce un indicatore affidabile sullo sviluppo della rete infrastrutturale in relazione al parco circolante.

Facendo una classifica dei paesi del vecchio continente emerge che quelli in cui le autovetture hanno a disposizione più spazio in autostrada sono: Al primo posto la Croazia, con ben 87 cm per autovettura. Segue la Slovenia con 72 cm, Portogallo 66 cm, Cipro 54 cm e Danimarca 52 cm. La situazione italiana insomma non è particolarmente positiva, se si pensa che ci troviamo piuttosto in basso in questa graduatoria, seguiti solo da Lituania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania e Polonia. Se però prendiamo in considerazione i dati regionali scopriamo che all’interno del nostro Paese ci sono situazioni molto diverse tra loro. La regione in cui le autovetture circolanti hanno maggior spazio a disposizione è la Valle d’Aosta, che, con 87 cm, si avvicina alla Croazia, nazione primatista europea. La graduatoria delle regioni italiane prosegue con Liguria 45 cm e Abruzzo 42 cm.  In chiusura della classifica vi sono Lazio 13 cm, Lombardia e Umbria 10 cm e Basilicata 8 cm, queste ultime in particolare detengono un primato negativo anche nei confronti della media nazionale, lo spazio a disposizione è addirittura inferiore ai 18 cm. Nella stessa condizione si trovano anche Marche, Puglia e Campania.

Com’è comprensibile, questa situazione ha inevitabilmente effetti per la sicurezza, un maggiore spazio a disposizione per ogni veicolo potrebbe diminuire il rischio di  incidenti.

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: