Da Salerno al Cilento, Apre le porte il primo Italobus

italobus

E’ partito dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Salerno il bus di Italo in coincidenza del treno di alta velocità della stessa compagnia.

Così Il Cilento entra a far parte del Network di Italo per il periodo estivo, grazie all’iniziativa “Cilento Blu Club”, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania, sostenuta con finanziamenti regionali e del MiBACT.

Dal 18 Giugno al 12 Settembre, il servizio di trasporto integrato rotaia-gomma, targato Italo consentirà ai turisti, che arrivano a Salerno con i treni alta velocità, di proseguire il viaggio verso le  località del Cilento e del Vallo di Diano con Italobus. E’ necessario solo acquistare un biglietto unico, treno + autobus, scegliendo come destinazione finale una località del Cilento e del Vallo di Diano. Il prezzo non sarà maggiorato e il costo sarà lo stesso del biglietto dei treni AV, provenienti dalle città del centro nord Italia e diretti a Salerno. Le tre linee Italobus partiranno quotidianamente da Salerno (piazzale antistante la stazione ferroviaria) effettuando percorsi su tratte differenti in modo da garantire ai viaggiatori la massima copertura di una delle aree turistiche più belle e affascinanti d’Italia, sia a livello naturalistico che archeologico.
Paestum, Agropoli, Castellabate, Acciaroli, Ascea, Casalvelino, Palinuro, Marina di Camerota, Polla-Pertosa, Padula-Teggiano, Policastro, Vibonati-Villammare, Sapri diventeranno così mete vacanziere facilmente raggiungibili.

Il servizio di Italobus è anche a disposizione delle Comunità locali del Cilento e del Vallo di Diano. Infatti potrà essere utilizzato per chiunque desideri spostarsi verso le città del centro nord Italia, servite dai treni AV Italo, con il biglietto integrato treno+bus. Un progetto importante promosso dall’Assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania Corrado Matera che dichiara
“Questo è solo il primo passo verso una pianificazione articolata e concreta per dare continuità alle attività di valorizzazione e promozione di  quest’area della Campania ricca di pregi, cultura, storia ,meravigliosi paesaggi ,mare ed eno gastronomia d’eccellenza. Un’azione sinergica che vede insieme NTV Italo e  le ferrovie dello Stato con Trenitalia, le istituzioni e l’impresa turistica locale; non solo un’adeguata gamma di soluzioni per il viaggiatore che potrà scegliere più opzioni ma anche l’opportunità di risparmiare e vivere meglio la propria vacanza. Evidenziamo inoltre che si tratta di un sistema virtuoso anche sotto l’aspetto ambientale: utilizzo di mezzi collettivi uguale a minori emissioni di CO2 e noi tutti sappiamo quanto il Cilento ed il Vallo di Diano siano considerati dai turisti italiani e soprattutto stranieri luoghi d’attrazione proprio per la loro natura incontaminata, le bandiere blu ed i loro borghi tipici. Cilento Blu Club rappresenta il primo vero intervento efficace che non risolve tutte le criticità ma che sicuramente apre nuovi scenari e ci rende più ottimisti sul futuro del turismo della nostra straordinaria terra.
Dobbiamo puntare sul turismo perchè è uno dei volani principali per l’economia della nostra regione; il turismo è una questione anche sociale e di civiltà, la civiltà dell’accoglienza. De Luca e la sua giunta vogliono andare oltre la consueta stagionalità; l’intento è quello di fare turismo 365 giorni all’anno perchè è opportuno sfruttare l’enorme potenziale che la natura, il genio umano e la storia ci hanno donato. Potenzialità che non si limitano alle sole bellezze costiere e marine ma che trovano un diverso e sorprendente vantaggio anche nelle aree interne.
In pieno accordo con l’intento del presidente della regione , il governatore Vincenzo De Luca che vuole fortemente per la Campania una nuova immagine ed un nuovo modo di fare turismo dimensionato a quegli standard qualitativi che gli operatori del settore ed i turisti sempre più internazionali e sempre più esigenti ci chiedono.”

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: