Torna nel Cilento il Metrò del Mare

metro_mare_2015

Pronto a salpare il nuovo metrò del mare, con una nuova veste e un nuovo nome.
Nascerà infatti Cilento Blu Club, il progetto integrato di trasporto tra mobilità su ferro e via mare, lanciato ufficialmente dalla Regione Campania e finanziato da Regione e MibAct. Il trasporto ferroviario collegherà le città del Centro-Nord Italia, quali Milano, Bologna, Firenze, Roma, con il Cilento, questo potrebbe portare al prolungamento della linea ad Alta Velocità fino a Sapri, con il conseguente potenziamento dei treni regionali. Lo spostamento via mare, collegherà la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.
Le nuove linee saranno 3, attive dal 10 luglio al 31 agosto 2016.
Lo scopo del progetto Cilento Blu Club è quello di incrementare i flussi turistici provenienti dal Centro e dal Nord Italia, rendendo più agevole i trasferimenti sia su ferro che via mare e, nel contempo, rendere più competitiva l’offerta turistica degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale. Per questo Sono state già avviate, dall’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, le manifestazioni di interesse al Gruppo Ferrovie dello Stato e alla Società Italo, per il prolungamento dei treni ad alta velocità da Salerno a Sapri.
Agli inizi di febbraio sarà indetta la gara per individuare la compagnia di navigazione che dovrà effettuare i collegamenti marittimi. Mentre tra aprile e maggio si realizzeranno le linee di comunicazione con le città settentrionali.

Olga Marotta

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: