Santa Marina: Presentato uno spot per sensibilizzare sulla condizione dell’autismo

Santa Marina: Presentato uno spot per sensibilizzare sulla condizione dell’autismo

Coloriamo un mondo in bianco e nero. Porgiamo la mano alla neurodiversità

11 i Patrocini fra i quali l’associazione Spazio Asperger, l’ordine dei giornalisti della Campania e il Comune di Santa Marina

“Coloriamo un mondo in bianco e nero.Porgiamo la mano alla neurodiversità”,  il titolo dello spot per sensibilizzare sulla condizione dell’autismo. Il video è stato diretto da Gerardo Falce, montaggio e riprese di Fabio Miceli. Attori principali Raffaella Giaccio e Danilo Cerrelli. La location a Policastro Bussentino. E’ stato presentato per la prima volta a Santa Marina in occasione di un corso di formazione sullo spettro autistico. Hanno dato il loro patrocinio : L’associazione Spazio asperger, l’Ordine dei giornalisti della Regione Campania, il Comune di Santa Marina, la pro-loco Buxentum, gli Istituti Comprensivi Santa Marina-Policastro,”Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro, Istituto Istruzione Superiore “Carlo Pisacane” e Istituto tecnico commerciale e per geometri ” Leonardo da Vinci” di Sapri, l’Associazione Cinematografica del Cilento, e infine le televisioni  Cilento Channel  e Trekking TV, digitale e web,  le quali manderanno in onda  lo spot, come iniziativa sociale e informativa . Il messaggio contenuto nel video, ideato dalla sottoscritta, riguarda l’ignoranza, il pregiudizio e l’indifferenza della società che spesso isola e stigmatizza gli autistici e le loro famiglie. Nella prima parte l’immaginazione di una madre che vorrebbe un mondo a colori, senza vivere con sofferenza la condizione della neurodiversità del proprio figlio. Nella seconda parte la realtà prende il sopravvento insieme alla condanna  che si coglie negli sguardi delle persone. La mancanza di abilità sociali del ragazzino in un negozio  o  con altri coetanei  crea situazioni problematiche che se non comprese generano atteggiamenti giudicanti ed escludenti.
In questi casi non bisogna giudicare dall’apparenza, ma informarsi e comprendere porgendo  la mano a chi è in difficoltà. Un piccolo gesto che può colorare un mondo in bianco e nero.

Biagina Grippo

©Riproduzione Riservata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: