Unisa: Al via la settima edizione della borsa della ricerca

Campus unisa_4

Protagonisti ricercatori universitari, start up, aziende e investitori

Domani, martedì 17 maggio, a partire dalle ore 15, presso l’Aula Magna di Ateneo si terrà l’apertura ufficiale di “Borsa della Ricerca – edizione 2016”, il progetto nato per favorire concretamente il raccordo tra il mondo della ricerca e imprese. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è co-organizzata dalla Fondazione Emblema e dall’Università degli Studi di Salerno e si terrà presso il Campus di Fisciano.

Il programma della manifestazione prevede una sessione plenaria di apertura sul tema Open innovation e tutela delle conoscenze: un binomio vincente,  cui parteciperanno speaker di prestigio e rappresentanti delle istituzioni. Apriranno ufficialmente il Forum alle ore 15.00 gli interventi di Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Pietro Campiglia, Delegato al Fund Raising dell’Università di Salerno; Tommaso Aiello, DG Fondazione Emblema e Coordinatore della Borsa della Ricerca.

Alle 16.30 si aprirà la sessione planaria con il Keynote speech tenuto da Andrea Bairati, Direttore Area Innovazione e Education Confindustria.

Alla tavola rotonda, moderata da Mario Sorrentino, Ordinario di Business Planning e creazione di impresa, Direttore Start up Lab SUN, interverranno Daniela Baglieri,Presidente della Commissione ANVUR sulla Terza Missione; Luigi Carrino, Presidente CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali;  Lucia Chierchia, Open Innovation Director Global Electrolux Group;  Roberto Parente, Direttore LISA-LAB Dipartimento DISA-MIS Università di Salerno; Francesco Rogo, PhD Innovation & Technology Governance Finmeccanica; Alberto Silvani, Responsabile Valorizzazione e Ricerca CNR; Antonino Valenza, Coordinatore Progetto Direte.

Al dibattito, moderato da Gennaro Sangiuliano, Vice Direttore TG1 Rai, parteciperanno il rettore Aurelio Tommasetti; Domenico Arcuri, AD Invitalia; Gaetano Manfredi, Presidente CRUI; Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno.

Concluderà i lavori Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.
“La Borsa della Ricerca ha visto nascere in questi anni oltre 500 collaborazioni tra chi ha presentato un progetto di ricerca ed un’impresa – evidenzia Tommaso Aiello, Direttore Generale della Fondazione Emblema e ideatore del progetto. La decisione di realizzare il Forum nazionale a Salerno nasce dalla collaborazione avviata due anni fa con l’Università e dal desiderio di organizzare in Campania, anche attraverso il coinvolgimento attivo della Regione, una manifestazione che ormai rappresenta un appuntamento fisso per tanti ricercatori, giovani imprenditori, imprese e finanziatori provenienti da tutta Italia”.

“Borsa della Ricerca è un format che abbiamo già sperimentato in due edizioni, ma che quest’anno assume una valenza nazionale – spiega Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno. In tre giorni avremo il piacere di ospitare presso il nostro campus gli atenei provenienti da 11 Regioni diverse, 30 imprese di rilievo nazionale, insieme ai grandi finanziatori. Borsa della Ricerca rappresenta, dunque, una grande opportunità per i nostri giovani talenti, startup e spinoff, di incontrare e presentare le proprie idee imprenditoriali a degli stakeholder concretamente interessati. Il format è un’efficace combinazione di incontri one to one e di tavoli di lavoro tra gli attori istituzionali del territorio. Un progetto, quello della Borsa, che ben si affianca, alimentandolo, al percorso avviato dall’Ateneo nell’ambito della Terza Missione, mediante la promozione del trasferimento tecnologico e del sostegno alla ricerca universitaria. Avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale e favorire l’utilizzo dei risultati della ricerca nei processi produttivi innovativi sono attività che ci vedono e ci vedranno costantemente impegnati come governance di una comunità vivace e aperta”.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: