Pontecagnano Faiano: Reti e idee creative allo Sportello Europa Giovane

pontecagnano faiano

Una rete di partner costituita da scuole, associazioni, cooperative, enti, imprese e attori economici e sociali rivolta alla valorizzazione di idee e progetti per accedere alle opportunità regionali, nazionali e comunitarie stimolando un rinnovato fermento sul territorio.

Le azioni ruotano intorno alla pianificazione dallo Sportello Europa Giovane attivata dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica su impulso dell’Assessore alle Politiche giovanili Francesco Pastore e con il coordinamento di Luca Coppola, responsabile del Settore Servizi alla persona dell’Ente.

L’obiettivo è di ampliare la gamma dei servizi per i giovani e recepire appieno le opportunità della programmazione dei fondi U.E. 2014-2020.

Lo Sportello Europa Giovane ha già conseguito, in tal senso, obiettivi significativi. Meritano menzione il progetto “Mediterranean Archery”, a  valere sul bando Erasmus+ che interessa i Paesi dell’area Mediterranea, e il progetto E.c.o. riguardante la creazione di “Spazi Creativi per Giovani Artisti” candidato sul bando Culturability. Nell’ambito della promozione del volontariato è stato, inoltre, organizzato un  partenariato per la progettazione di un Osservatorio del lavoro giovanile finalizzato ad attivare un albo di professionisti del Terzo Settore e, allo stesso tempo, un Digital Open Space, un Fab Lab scolastico e altri momenti di crescita e confronto.

A valere sul bando Campania In.Hub è stato anche progettato lo Sportello Europa Giovane 4.0 per l’azione “idea generation” al fine di consolidare le progettualità in materia di coaching e redazione di piani d’impresa e creare ulteriori condizioni favorevoli alla nascita di attività innovative.

L’attività dello Sportello Europa Giovane si conferma, dunque, strategica per la valorizzazione della creatività giovanile con riferimento agli indirizzi economico, sociale e occupazionale attraverso l’acquisizione di istanze provenienti direttamente dal territorio.

Il supporto tecnico è garantito dal team della QS&Partners di Vincenzo Quagliano che cura l’affiancamento e l’orientamento dei giovani aspiranti startupper per la definizione delle loro idee.

L’attività di front office è disponibile il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 18,30  presso gli uffici comunali di Villa Crude.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: