GAL Casacastra: Innovazione in agricoltura, cooperazione e patrimonio genetico antico

Animazione a San Mauro la Bruca
Le attività di ascolto del territorio del GAL Casacastra sono quasi giunte al termine: 24 i comuni di riferimento, 25 gli incontri finora realizzati, migliaia di chilometri percorsi, tanta la partecipazione, tanti i suggerimenti raccolti dagli stakeholder che hanno manifestato sia gli interessi diffusi che quelli individuali.
L’animazione, iniziata a maggio ma non ancora terminata, è finalizzata alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Casacastra e all’elaborazione del Piano di azione locale (PAL), che è lo strumento che indirizzerà le politiche di sviluppo territoriale del GAL fino al 2020.
Supportato dall’Università degli Studi di Salerno, dipartimento di economia, con la supervisione del prof. Persico e dall’Università Politecnico delle Marche, con il prof. Ernesto Marcheggiani, il gruppo di lavoro del GAL Casacastra sta elaborando la strategia di sviluppo tenendo conto delle opportunità e delle minacce così come descritte dalle comunità ascoltate.
Fra le tematiche, raccolgono maggiore condivisione l’Innovazione in agricoltura, la cooperazione e il patrimonio genetico antico.
Per l’innovazione in agricoltura si persegue la riorganizzazione dei processi produttivi e delle relazioni aziendali.
I cambiamenti climatici in atto richiedono tempestivi interventi di studio e di ricerca delle risorse genetiche anche mediante attività di cooperazione: la capacità di piante e animali allevati dagli agricoltori di resistere in condizioni volatili e adattarsi quando l’ambiente cambia è il risultato diretto della loro diversità genetica, ma sono necessarie politiche di sostegno e un maggiore impegno di ricerca per utilizzare la diversità come meccanismo di sopravvivenza.

Comunicato Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: