Agropoli : Oggi l’inaugurazione del Museo Acropolis

AGROPOLI. Sarà inaugurato oggi alle ore 18.00 il nuovo museo della Fondazione Giambattista Vico, Istituto di Alta Cultura, denominato “Acropolis, Arte e Paesaggi nel Cilento Antico”. Un nome che ben definisce le linee guida dell’esposizione. Il polo museale è stato allestito presso il Palazzo Silvio Russo (ex Del Vecchio) sito nel centro storico, a pochi passi dal Castello Angioino – Aragonese e dalla chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo. Ad occuparsi dei lavori e dell’allestimento, la Fondazione e il Comune di Agropoli che hanno collaborato per arrivare a questo importante traguardo.

Le sale di Palazzo Russo ospiteranno un’ampia collezione di quadri e importanti reperti legati a vari periodi storici del Cilento. Si va da opere del Piranesi a quadri del Pitloo, stampe originali risalenti al Grand Tour, reperti archeologici del Periodo Classico ed infine i pezzi forti: dipinti di Paolo De Matteis, pittore cilentano del ‘600, raffiguranti strabilianti scene religiose.

«La cultura e l’identità – spiega il primo cittadino agropolese Franco Alfieri – sono patrimonio comune e fondamenta della crescita sociale ed economica. Aspetti che danno vita ad un polo museale di rilievo ed importanza internazionale inserito nel cuore del Centro Storico».

Felicità viene espressa anche dal presidente della Fondazione, il professor Vincenzo Pepe: «È nuovo tassello che si aggiunge al grande mosaico di offerta culturale della Fondazione Vico. Aver un avamposto anche ad Agropoli è un risultato importante che andrà ad arricchire la già ampia scelta di possibilità per un turista in visita nella città di Agropoli. Il luogo in cui sorge il museo – aggiunge – rappresenterà una magica cornice che renderà il tutto ancor più eccezionale ed unico».

COMUNICATO STAMPA

IMMAGINE DI COPERTINA REPERITA SUL WEB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: