A Salerno un corso sul bullismo ed il cyberbullismo

La neo associazione De jure condendo, con il patrocinio morale della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, la Fondazione Copernico, la Camera dei Minori di Salerno, Funzione Alfa e Andare Avanti, organizza per venerdì 24 novembre, alle ore 15.30, nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, un corso dal titolo Bullismo e il Cyberbullismo: il bullismo, il cyberbullismo ed il nostro tempo: tutela, riflessi psicologici emozionali e racconti di vita.

I saluti di benvenuto saranno affidati alla Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere politico del Presidente della Provincia in materia di politiche culturali, educative e scolastiche. Saluteranno gli ospiti: l’Avv. Americo Montera, Presidente dell’ordine degli avvocati di Salerno;l’Ing. Renato Paravia, Presidente della Fondazione Copernico; il Dr. Alfonzo Cantarella, Presidente della Fondazione Carisal; l’Avv. Maria Teresa Rossi, Presidente dell’associazione De.I.C..

L’introduzione alla giornata formativa sarà affidata all’On. Simone Valiante che specificherà il ruolo del Parlamento in relazione ai temi del Bullismo e del Cyberbullismo.

A seguire, ad aprire la serie di interventi di spessore, sarà la Dott.ssa Giuseppa Cinquemani, psicologa, psicoterapeuta che relazionerà sull’argomento con un intervento dal titolo “La vittima, il bullo e il gruppo: il buono, il brutto e il cattivo”. A seguire interverrà Francesco Zanfardino. Poi sarà la volta della Dott.ssa Rosa Zampetti, Dirigente ASL Salerno, che svelerà le “Analisi e strategie di intervento per la prevenzione ed il contrasto di bullismo e cyber bullismo”. A seguire la Dott.ssa Barbara Catino si soffermerà sul “Il Bullismo analisi del contesto dei minori stranieri”. La giornalista Giovanna Naddeo incentrerà il suo intervento sul “Bullismo e la risposta giovanile”.

Le conclusioni saranno affidate al noto giornalista Eduardo Scotti.

Modererà gli interventi l’Avv. Angela Ferrara, Consigliere De.I.C..

La partecipazione al corso darà diritto a 4 crediti formativi di cui 2 in Deontologia.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: