Piaggine : Firmata convenzione tra Regione e Comune per l’avvio del compostaggio di comunità


Sottoscritta dal Comune di Piaggine una Convenzione con la Regione Campania per l’avvio del progetto di sviluppo e incentivazione del compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica di rifiuti.
La convenzione prevede la dotazione di una compostiera capace di smaltire il rifiuto organico di 200/250 famiglie e una casetta in legno in cui alloggiare l’impianto.
E’ da precisare che l’impianto, già in funzione presso altri Comuni, non produce alcun odore, né altro genere di scarto che non sia “compost”, utilizzabile come fertilizzante in agricoltura e nel giardinaggio. L’impianto prevede: un’area ammendante, un’area gestazione, una zona di maturazione, il biotrituratore, la compostiera, il biofiltro a carboni attivi, un areatore per la maturazione del compost ed un vagliatore. Si precisa inoltre che, per la gestione del piccolo impianto, verrà utilizzato personale già impiegato nel Consorzio rifiuti di competenza, retribuito dalla Regione Campania. Il progetto, approvato dal Comune di Piaggine con Delibera di Giunta n. 45 del 28.3.2017, è stato ritenuto coerente con l’obiettivo operativo ex art 45 comma 1, lett. c) L.R. 14/2016 e dunque accolto dalla Regione.
Dopo anni di discorsi astratti su “compostaggio di comunità”, la Regione Campania, con un provvedimento concreto, si muove verso la risoluzione “virtuosa” di un problema annoso che grava sui cittadini di un piccolo comune come il nostro per circa 30.000 euro anno.

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: