Milano Latin Festival 2018: Il taglio del nastro della quarta edizione



E da domani spazio ai Mondiali di Russia 2018 sul maxischermo da 30 mq

Il taglio del nastro ha ufficialmente alzato il sipario sulla Quarta Edizione del Milano Latin Festival , inaugurato ieri sera alla presenza dei direttori Fabio Messerotti e Roberto Bruno, del sindaco di Assago Graziano Musella, del Comune di Milano rappresentato da Concetta Terranova dell’Ufficio Relazioni istituzionali internazionali Gabinetto del Sindaco, delle istituzioni delle città vicine – Antonio Nucera ed Ettore Fusco, Sindaco e vice sindaco di Opera, nonché il sindaco di Pieve Emanuele Paolo Festa – e delle rappresentanze consolari a Milano: per il Consolato di Cuba il Console Generale Oneida Baró Estrada, la vice console Alina Betancourt García e i consoli de Tercera Indira Marrero Pentòn e Fidel Derivet; il Console Generale di El Salvador Karla Georgina Martínez Herrera; il Console Generale del Perù Augusto Salamanca Castro; il vice console del Brasile Gustavo Buttes; l’agente onsolare dell’Ecuador Wilson Armando Álvarez Álvarez. “Il festival è per noi un momento importante e il risultato di un anno di lavoro. Io e il mio socio Roberto ci impegniamo alquanto perché ciò avvenga – ha spiegato il direttore Fabio Messerotti subito dopo il taglio del nastro – Il Festival è un momento di integrazione e il fatto che tante presenze consolari e tanti sindaci siano qui questa sera a questa inaugurazione è per noi una testimonianza importante. La vostra presenza è un segnale molto importante e vi ringrazio tutti di cuore, perché la vostra presenza ci dà la forza di continuare e di perseguire tutti i nostri obiettivi: un festival sano, un festival sicuro per tutti e per tutte, indicato anche per le famiglie. E non finirò mai di ringraziare voi che portate colore al festival, alle tradizioni e ci sostenete e ci date un grande impulso”.

“Abbiamo una grande occasione d’integrazione, di conoscerci, di rapportarci – ha commentato il sindaco di Assago, Graziano Musella – Voglio ricordare che Assago ha dato la cittadinanza onoraria al presidente dell’Ecuador Rafael Correa, quindi noi come città di Assago abbiano una tradizione di rapporto con il popolo latino americano molto lunga e molto fruttuosa e di questo ne sono orgoglioso. Noi siamo latini esattamente come lo siete voi e questo ci dà una gran voglia di condividere e stare insieme, con una grande unità di animi e sentimenti: questa è la bellezza del Milano Latin Festival”.

La Festa dei Popoli

Dopo la benedizione al Milano Latin Festival concessa da Don Danilo, il parroco di Assago, è seguita la scenografica ed antica cerimonia tradizionale eseguita dal Gruppo Azteco proveniente dal Messico, che ha invocato la benedizione della Madre Terra sull’inizio del Festival con tutti i migliori auspici. Spazio ai colori e alle più spettacolari sfilate dei gruppi folcloristici di numerosi Paesi Latinoamericani, che hanno inaugurato il Milano Latin festival 2018 sfilando con i loro costumi variopinti, accompagnati dalle musiche tradizionali dei fiati e delle percussioni.

Il Festival è entrato nel vivo, le piazze da ballo si sono riempite, la musica è diventata protagonista, la notte si è illuminata di colori fluorescenti, l’estate latina di Assago è finalmente tornata!

RUSSIA 2018 sul maxischermo del MILANO LATIN FESTIVAL

16 giugno 2018: parte il “FESTIVAL MONDIALE”!

Spazio ai Mondiali di Calcio Russia 2018 a partire da sabato 16 giugno, quando al Milano Latin Festival verrà inaugurato il maxischermo da 30 mq con la partita Perù-Danimarca, seconda gara del girone C, dove sono inserite anche Francia e Australia. Per la nazionale Roja y Blanca si tratta del primo Mondiale dopo 36 anni: la sua ultima partecipazione alla competizione coincide infatti con Spagna ’82, che gli italiani ricordano bene perché gli Azzurri guidati da Enzo Bearzot trionfarono come campioni del mondo. Russia 2018 è orfana della Nazionale italiana, ma il Milano Latin Festival non ha perso l’occasione per invitare a tifare tutte le nazionali dei Paesi latinoamericani, trasmettendo le partite sul maxischermo e offrendo l’ingresso gratuito al festival (entro la prima mezz’ora di gioco) a tutti coloro che si presenteranno alla cassa con un documento d’identità che attesti la stessa nazionalità della Nazionale in gara. Domani il Milano Latin Festival festeggia il ritorno del Perù alla Coppa del Mondo non solo trasmettendo in diretta la partita, ma anche con una serie di attività collaterali per accogliere tutti i peruviani – e non solo – che vorranno tifare insieme: il “Festival dei Ritmi Afro-Peruviani”, a cura del Gruppo Ritmo, Color y Sabor, un’esibizione di musica e danza con i due generi più antichi della musica afro-peruviana e creola, il “Landò” e il “Festejo”; a partire dalle ore 22 concerto live del cantante peruviano Guajaja, accompagnato dalla Perucha Orquestra.

I Mondiali su Maxischermo al Milano Latin Festival. Sei latino e gioca la tua NAZIONALE? Entri gratis!

Al Milano Latin Festival i Mondiali di Calcio saranno uno spettacolo nello spettacolo, con una speciale promozione riservata ai latini per invitarli a tifare tutti insieme! Nella fase a gironi di Russia 2018 ingresso gratuito al Milano Latin Festival presentando un documento d’identità che confermi la stessa nazionalità della Nazionale che giocherà quel giorno e la cui partita verrà trasmessa sul maxischermo di 30mq: l’ingresso sarà gratuito presentandosi in biglietteria entro la prima mezz’ora di gioco. Aperture straordinarie anticipate ed eventi collaterali fanno da cornice a questo “Festival Mondiale”

Sabato 16 giugno ore 18.00 PERU’-DANIMARCA, con apertura straordinaria ore 17.00: Peruviani gratis fino alle ore 18.30. Eventi collaterali: “Festival dei Ritmi Afro-Peruviani” e Concerto di GUAJAJA con la PERUCHA ORQUESTRA.

Domenica 17 giugno ore 17.00 GERMANIA-MESSICO, con apertura straordinaria ore 16.00: Messicani gratis fino alle ore 17.30.

Domenica 17 giugno ore 20.00 BRASILE-SVIZZERA: Brasiliani GRATIS fino alle ore 20.30. Eventi collaterali: “Brasile al Mondiale”, carnevale con l’Associazione Italiana di “Capoeira da Angola” di Mestre Baixinho, Mitoka Samba, G.R.E.S. Feliz da Vida, Carla Cruz e Banda Pirulito; Concerto di GROOVE DA FE’ DA BAHIA.

Giovedì 21 giugno ore 20.00 ARGENTINA-CROAZIA: Argentini gratis fino alle ore 20.30

Domenica 24 giugno ore 20.00 POLONIA-COLOMBIA: Colombiani GRATIS fino alle ore 20.30. Eventi collaterali: concerto JAVIER VASQUEZ con MERCADONEGRO ORQUESTRA

Martedì 26 giugno ore 16.00 AUSTRALIA-PERU’, con apertura straordinaria ore 15.30: Peruviani gratis fino alle ore 16.30. Eventi collaterali: Festa Internazionale della Marinera Peruviana, una delle danze più eleganti del Perù, che porterà al Milano Latin Festival ballerini da ogni parte d’Italia, dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Spagna.

Mercoledì 27 giugno ore 20.00 SERBIA-BRASILE: Brasiliani gratis fino alle ore 20.30. Eventi collaterali: Concerto GROOVE DA FE’ DA BAHIA con il gruppo di percussioni PIRANHA SOCIAL CLUB proveniente dalla Germania

COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: