A Policastro Bussentino il 23 e 24 Giugno il 18° Festival Meridionale dell’organetto

Raggiunge la maggiore età il festival meridionale dell’organetto di patron Rocco Fortunato, con l’associazione amici dell’organetto e dei fanciulli, di Policastro Bussentino, che dal 2001 porta avanti questa manifestazione, che già dai primi anni dalla sua nascita è diventata una colonna portante nel mondo della fisarmonica diatonica. Quest’anno per la prima volta sarà selezione ufficiale per l’edizione 2018 del campionato italiano di organetto e fisarmonica diatonica. L’organetto, strumento della nostra tradizione popolare, usato dai nostri progenitori per alleviare la stachezza dopo lunghe  giornate di lavoro davanti al caminetto di casa oppure in giornate di festa riuniti con tutta la famiglia, al giorno d’oggi si può definire uno strumento di alta formazione musicale oltre che etno-popolare, grazie al lavoro di alcuni docenti, ad esempio il giovane Alessandro Gaudio sempre di  policastro, (ora direttore del progetto officina etnica), che opera a favore dell’inserimento ufficiale dello strumento in tutti i conservatori statali nel neo dipartimento di Popular Music, nonché attuale docente del conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) nella classe di fisarmonica diatonica.
Il 18° Festival Meridionale dell’organetto, oltre ad essere una chance per chi volesse essere selezionato al campionato italiano 2018, è anche volto alla valorizzazione di chi si è appena inserito in questo mondo, infatti l’organizzazione ha come priorità una premiazione con coppe per tutti i partecipanti e due borse di studio da 150€. Ovviamente sarà presente in giuria, come rappresentante dell’AMISAD (Associazione Strumenti ad Ancia, Diatonici), il maestro Giuliano Cameli (Ambasciatore nel mondo dell’organetto).
La manifestazione si terrà a Policastro Bussentino (SA) nel cineteatro “Tempio Del Popolo” il 23  e 24 giugno prossimo, ovviamente, patrocinata dal comune di Santa Marina (SA). Il numero dei partecipanti è limitato a 120, quindi si consiglia di consultare la pagina evento ufficiale su Facebook: 18° Festival Meridionale dell’organetto. Ingresso gratuito per tutto il periodo con audizioni aperte al pubblico! Sponsor ufficiale della manifestazione la fabbrica di fisarmoniche ed organetti “Dino Baffetti”.
comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: