Depuratore comprensoriale Golfo di Policastro : Sorrentino replica a Fortunato

Depuratore comprensoriale Golfo di Policastro: Un minimo di chiarezza, per la pulizia delle acque e delle coscienze

Ho avuto modo di apprendere da diversi comunicati stampa che a Santa Marina il Sindaco Fortunato farà l’ennesimo proclama per qualcosa che avrebbe dovuto (e potuto) fare già dal 2008 e non ha MAI fatto.
E che, comunque, NON farà lui. (e, lasciatemi aggiungere una personale considerazione, meno male…) I lavori del Grande Progetto di risanamento dei corpi idrici superficiali (tra cui il depuratore S. Giovanni a Piro/Roccagloriosa/SantaMarina oggetto dell’incontro di stamattina a Policastro) sono stati progettati e appaltati dalla Provincia di Salerno, come pubblicamente esposto nella conferenza stampa di Mercoledì 23 Gennaio u.s. con il Presidente Michele Strianese, e sono finanziati dalla Regione Campania (con il POR/FESR 2014/2020) a guida Vincenzo De Luca .
È durante QUESTA legislatura regionale e provinciale (NON quella in cui Giovanni Fortunato era consigliere) che le procedure sono state tutte compiute e i lavori sono sono giunti a definizione e fra pochissimo troveranno un meritato inizio. È questo il tempo in cui i cantieri sono aperti e…si intravede la luce…; un tempo in cui il Sindaco Fortunato non ha ricoperto alcuna veste pubblica nelle Istituzioni interessate (Provincia e Regione).
L’incredibile tardivo tentativo del Sindaco di Santa Marina di cercare meriti laddove altri hanno fattivamente lavorato per raggiungere lo sperato obiettivo di una perfetta depurazione delle acque del Golfo non è una novità. Sarebbe opportuno che, invece, Fortunato chiarisca, finalmente, chi in questi lunghi 11 anni di ritardo ha provocato il fermo di un progetto già finanziato e, soprattutto, ci dica il “perché”. In politica, si sa, c’è chi preferisce fare annunci e chi ama lavorare per la nostra terra e consumarsi per renderla sempre più bella. Sono due visioni diverse della politica: c’è chi “la spara più grossa” cercando di distrarre l’opinione pubblica con atti insensatamente eclatanti e chi, invece, preferisce l’impegno serio e concreto rappresentando, sempre, in maniera trasparente, la verità delle cose. Tutto questo mentre i cineteatri del Golfo rischiano la chiusura…
Spero che oggi il Sindaco dia giusto riconoscimento a chi ha rimediato a questo lungo immobilismo!!! … Anche perché ogni tentativo di mistificazione della realtà sarebbe immediatamente sconfessato dai documenti amministrativi che, per fortuna, immutabilmente, fotografano il giusto e l’ingiusto. In qualità di Consigliere delegato al progetto depurazione sono pronto ad un dibattito pubblico sul tema, con documenti alla mano, meno a tollerare monologhi senza controparte, che – per fortuna – sono ai titoli di coda …
Per concludere, oggi più che mai, abbiamo il compito di lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato. E di combattere le mediocrità e le barbarie (vecchie e nuove). Con l’esempio e la verità; e la coscienza a posto per aver assolto compiutamente al proprio mandato provinciale. Tutto il resto è noia (o comiche).

 

Pasquale Sorrentino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: