Palermo commemora l’anniversario della morte di Joe Petrosino : Presente alle manifestazioni delegazione di Padula

Solenni commemorazioni in Sicilia per il 110° anniversario della morte di Joe Petrosino, il poliziotto di origini padulesi ucciso a Piazza Marina a Palermo il 12 marzo 1909.

A prendere parte alle manifestazioni l’Associazione Internazionale Joe Petrosino di Padula, presieduta da Vincenzo Lamanna, l’assessore alla Cultura del Comune di Padula, Filomena Chiappardo, le delegazioni della “Lt. Det Joseph Petrosino Association in America”, presieduta da Bob Fonti accompagnato da Jerry D’Amato, Vita Scaturro, Joseph Petrosino, discendente del famoso poliziotto, e altri soci, e del “New York Police Department”.

Presente anche il pronipote Nino Melito Petrosino.

Le delegazioni hanno assistito alla conclusione del progetto di educazione alla legalità ad Aspra, presso il Museo dell’acciuga, “Da Joe Petrosino a Falcone e Borsellino”, a cura degli alunni dell’Istituto “Ciro Scianna” di Bagheria, del Liceo Classico “Scaduto” e del Circolo Didattico “Gramsci”, con il supporto dei docenti e di Giuseppe Puleo, dirigente SIULP, un emozionante viaggio nella storia di Joe Petrosino e di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la lotta alla mafia.

A Palermo le delegazioni hanno preso parte ad un intenso programma di eventi, organizzato dall’Associazione Joe Petrosino Sicilia, presieduta da AnnaMaria Corradini. Presso la Sala Joe Petrosino dell'” Hotel de France-Casa del Goliardo”, ha avuto luogo un incontro per la commemorazione del poliziotto italoamericano Joe Petrosino a 110 anni dal delitto, al quale ha preso parte, tra gli altri, anche il sottosegretario agli Interni, Stefano Candiani.

Sul luogo dell’omicidio, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e di autorità civili e militari, l’artista palermitano Pippo Madè ha donato un’opera dedicata a Joe Petrosino, una maiolica su pietra lavica, che ricorderà per sempre il sacrificio del poliziotto.

“Le manifestazioni hanno avuto una grande importanza ed un ringraziamento particolare va all’Associazione Joe Petrosino Sicilia e alla presidente Corradini per l’impegno – ha dichiarato l’assessore Chiappardo – E’ stato emozionante constatare la forte unione tra le tre associazioni che operano in nome di Joe Petrosino, con l’augurio che si crei una rete sempre più forte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: