Sapri (SA) – “Lo sbarco di Pisacane”

A Sapri avrà luogo, oggi 25 agosto, la manifestazione culturale “Lo sbarco di Pisacane”. Il corteo storico partirà alle ore 18.30 e sfilerà per le vie di Sapri, “lo sbarco” avverrà alle ore 22.00 in località “Brizzi”.

I gruppi storici impegnati nella manifestazione: “Santa Maria del Rovo” di Cava de’ Tirreni che interverranno come Pistonieri e tamburini e il gruppo storico dell’associazione Laurenziane di Torre Orsaia e della Proloco di Torraca . Le figure principali del corteo saranno interpretate da Giovanna Russo vincitrice del concorso “la Spigolatrice 2019”. Il concorso indetto dalla Proloco Sapri ha eletto la giovane ragazza che interpreta i carismi ispirati dalla poesia di Luigi mercantini.

Testimonial – protagonista dello sbarco sarà l’attore Fabio Fulco che parteciperà al corteo e reciterà il Proclama di Torraca.


La rievocazione storica de “lo Sbarco” avrà il debutto in regia di Alina di Polito. La regista ha ideato uno spettacolo fortemente ispirato ai reali accadimenti storici. Le scenografie sono firmate da Gaetano Ferrara, i testi sono di Alina Di Polito e Simona La Porta, le musiche di Raffaele Cardone e Mauro Navarra. Tutto l’evento sarà Curato artisticamente da Artisti Cilentani Associati diretta da Mauro Navarra che con la sua compagnia di attori interpreterà la nota vicenda storica. Il calendario degli eventi relativi a Pisacane 2019 non si esaurisce oggi 25 agosto ma continuerà con il bivacco di Pisacane il 26 agosto in località Largo dei trecento, organizzato dalla Proloco Sapri, e con il “Processo a Pisacane” di mercoledì 28 in Villa Comunale alle ore 21.30

Angelo RISI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: