Bollettino fitosanitario Areale Cilento Sud, consigli su castagno e olivo

Comuni di Alfano, Ascea, Camerota, Campora, Cannalonga, Casaletto Spartano, Casalvelino, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani, Gioi, Ispani, Laurito, Moio della Civitella, Montano Antilia, Morigerati, Novi Velia, Orria, Perito, Pisciotta, Roccagloriosa, Rofrano, Salento, San Giovanni a Piro, Santa Marina, San Mauro la Bruca, Sapri, Stio, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vallo della Lucania, Vibonati

Consigli sul castagno

Sono sempre presenti sintomi di Cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus). Pertanto si invitano gli agricoltori interessati all’iniziativa, nell’esecuzione dei rilievi sullo stato fitosanitario delle colture, a porre attenzione al Cinipide e, in particolare, si consiglia di:

– non asportare le galle secche dell’anno precedente;

– non effettuare trattamenti antiparassitari;

– favorire lo sviluppo di specie quercine spontanee, avendo cura di non distruggere le eventuali galle presenti su di esse.

Per i criteri di intervento consultare i Decreti di lotta obbligatoria.

CONSIGLI DI DIFESA FITOSANITARIA

Consigli sull’Olivo

è stata superata la soglia di intervento per la Mosca dell’olivo. Pertanto si invitano gli agricoltori interessati all’iniziativa, nell’esecuzione dei rilievi sullo stato fitosanitario delle colture, a porre particolare attenzione sulla Mosca dell’olivo.

Al superamento della soglia d’intervento (10-15 % per le olive da olio  e 1% per le  olive da tavola), si consiglia di intervenire secondo quanto indicato nell’ultimo aggiornamento delle “Norme tecniche per la difesa fitosanitaria ed il diserbo integrato delle colture” della Regione Campania.

CONSIGLI DI DIFESA FITOSANITARIA

Non effettuare trattamenti fitosanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: