Milano: Piazza Duomo si tinge di rosso

In Piazza Duomo festeggiati i 90 anni del Gran Premio d’Italia e della Ferrari

A pochi giorni di distanza dal Gran Premio d’Italia che si correrà proprio questo fine settimana a Monza la Scuderia Ferrari ha scelto Piazza Duomo per festeggiare i suoi 90 anni insieme ai piloti che hanno fatto la storia del Cavallino e ad oltre diecimila tifosi.

Una vera e propria marea rossa con il grande cuore rosso Ferrari ha riempito la piazza.

A presentare l’evento sono stati Carlo Vanzini e Federica Masolin con la partecipazione di Marc Genè  volti noti e amatissimi dai tifosi per le telecronache e collegamenti dei vari Gp di Formula 1 su SkySport.

Sul palco i primi a salire sono stati i piloti che fanno parte della Ferrari Driver Accademy, programma sportivo della Ferrari nato nel 2009 che ha come scopo quello di formare i piloti selezionati dal punto di vista agonistico, umano e professionale. Fanno parte di questo programma Giuliano Alesi, Enzo Fittipaldi, Marcus Armstrong, Callum Ilott, Gianluca Petecof, Robert Shwartzman (attuale leader di classifica del mondiale di Formula 3) e il più Acclamato di tutti Mick Schumacher figlio del sette volte campione del mondo Michael il quale ha dichiarato di non vedere l’ora di correre sul circuito di Monza e di correre anche per Anthoine Hubert, lo sfortunato pilota francese che sabato scorso ha perso la vita in un terrificante incidente in gara sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio.

E’ stato poi il turno dei piloti del passato e tra questi erano presenti Arturo Merzario, Mario Andretti, Ivan Capelli, Alain Prost, Renè Arnoux, Eddie Irvine, Jean Alesi, Felipe Massa, Luca Badoer che si augura un ritorno al top come ai suoi tempi, Giancarlo Fisichella “orgoglioso” di far parte della famiglia Ferrari ed un acclamatissimo Kimi Raikkonen, ultimo iridato con la Rossa nel 2007.

A questo punto sono saliti sul palco il Presidente di Aci Angelo Sticchi Damiani, Chase Carey (CEO di Liberty Media organizzatrice del Mondiale) ed un emozionatissimo Jean Todt attuale presidente della Fia ma ex direttore generale della Scuderia Ferrari negli anni d’oro con Michael Schumacher. Tutti e tre hanno voluto fare una sorpresa ai vari appassionati di Formula 1: la firma del contratto per altri 5 anni e che legherà il Gran Premio d’Italia di Monza al cyrcus della Formula 1 e che quindi sarà in calendario fino al 2024. “Non potrei essere più contento di questo annuncio perché ci sono tante altre gare nel calendario di Formula 1, ma c’è solo una Monza e un solo pubblico italiano” ha spiegato Chase Carey.

Il gran finale è stato tutto per gli attuali piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc, fresco vincitore del Gran Premio del Belgio, accompagnati dal team principal Mattia Binotto. Anche loro visibilmente emozionati dall’affetto e dal calore dei tifosi si sono detti pronti ad affrontare il Gp di Monza e che faranno di tutto per portare a casa la vittoria e magari una doppietta. Inoltre Vettel, che si è detto appassionato di Toto Cutugno e che ha intonato “l’italiano”, ha giurato amore per la Rossa e che continuerà a correre per la Ferrari anche nei prossimi anni mentre Leclerc non vede l’ora di correre il primo Gp di Monza con la Ferrari e ha dichiarato di vedersi Campione del Mondo  con la Rossa entro i prossimi 5 anni.

A conclusione della festa Mattia Binotto ha richiamato tutti i piloti della Ferrari di ieri di oggi e di domani oltre che ad altri personaggi della storia Ferrari e tra questi i vari Maurizio Arrivabene, Stefano Domenicali, Cesare Fiorio, lo stesso Jean Todt e l’ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo che a margine dell’evento ha dichiarato :”La Ferrari , dopo la mia famiglia, è la cosa più importante e sono commosso perché a questa festa mi mancano Niki Lauda e Michael Schumacher, due eroi di questa scuderia”.

L’augurio di tutti i tifosi? Semplicemente quello di rivedere la Rossa sul tetto del mondo. Per quest anno la strada è in salita e si punta a vincere il maggior numero di Gp possibili ad iniziare da Monza, ma la strada intrapresa dal team, la presenza di 2 piloti straordinari e l’affetto del pubblico possono spingere e riportare la Ferrari ai vertici della Formula 1.

©Marianna Falese

Riproduzione riservata

Foto ©Antonio Di Stasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: