PNCVDA, consiglio straordinario sul tema “emergenza cinghiali”

dr. Tommaso Pellegrino
Presidente PNCVDA

Il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni rende noto : Abbiamo ritenuto opportuno convocare venerdì 4 ottobre alle ore 11.30 – presso il Centro di Ricerca della Biodiversità a Vallo della Lucania – un consiglio direttivo del Parco straordinario sul tema “emergenza cinghiali”. Purtroppo sono numerosi i danni che i cinghiali stanno causando anche nel nostro Territorio. Certamente si tratta di una emergenza nazionale, basta guardare le numerosissime notizie di cronaca, ormai quotidiane, di avvistamenti e di danni provocati da cinghiali. Penso che sia arrivato il momento che tutte le Istituzioni facciano la propria parte; l’Ente Parco sta mettendo in campo tutte le azioni possibili consentite dalla legge. Certo non abbiamo risolto il problema ma ci stiamo provando e siamo convinti che i risultati potrebbero essere migliorati se ci fosse un’azione sinergica e coordinata anche nelle aree contigue al Parco e nelle restanti Aree non protette. Faccio alcune opportune precisazioni, in considerazione di alcune inesattezze che ho letto in questi giorni:
1) Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni non ha mai effettuato immissioni di cinghiali.
2) L’Ente Parco ha formato e abilitato 304 Selecontrollori.
3) Gli abbattimenti ad opera dei Selecontrollori in area Parco possono essere effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre, quindi, senza limitazione temporale.
4) Nell’ultimo anno nell’Area Parco sono stati abbattuti 2223 cinghiali.
5) A breve saranno attivi anche i primi recinti di cattura.
6) Abbiamo individuato i centri di raccolta dove i capi abbattuti potranno essere stoccati in celle frigorifere che il Parco metterà a disposizione in attesa di essere trasferiti al macello autorizzato.
7) A breve individueremo anche la Ditta a cui affideremo la commercializzazione delle carni.
8 ) Il Parco è in possesso di un piano operativo regolarmente approvato dall’ISPRA e dal Ministero dell’Ambiente.


Continueremo a mettere in campo tutte le azioni necessarie per tutelare i nostri Agricoltori e il nostro Territorio, ma siamo consapevoli di non avere la bacchetta magica e che è indispensabile una sinergia istituzionale vera, concreta ed efficace che coinvolga il Governo, le Regioni, le Province, i Comuni e i Parchi. Ovviamente siamo aperti a tutti i suggerimenti e al confronto che ci auguriamo possa essere sempre costruttivo e propositivo, quindi se qualcuno ritiene che ci siano delle lacune o delle cose che possano essere migliorate siamo pronti a discuterne e ad aprire un serio e costruttivo confronto.

Angelo Risi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: