A Caselle in Pittari il convegno “Il silenzio di genere” sulla tematica della violenza sulle donne

Si è svolto a Caselle in Pittari, nella bellissima piazza olmo,  sabato 21 Agosto l’atteso incontro pubblico “il silenzio di genere” in occasione della riattivazione del centro antiviolenza
L’amministrazione comunale di Caselle in Pittari ha promosso ed organizzato, in collaborazione con l’Asl Salerno-codice rosa di Sapri e il piano di zona s9, un incontro / dibattito “il silenzio di genere”, per focalizzare l’attenzione sulla tematica della violenza sulle donne.

Grande partecipazione di pubblico che ha seguito con particolare attenzione gli interventi di tutti i relatori. 

L’incontro è stato aperto dai saluti del sindaco di Caselle in Pittari dott. Giampiero Nuzzo, ringraziando tutti gli ospiti relatori convenuti, si è detto entusiasta dell’evento e della grande partecipazione di pubblico. Successivamente anche il vice sindaco Gerardo Gallo, che ha ideato l’iniziativa, ha ringraziato i partecipanti e chi ha collaborato alla realizzazione della manifestazione, ma soprattutto nella sua veste professionale di referente del codice rosa di sapri, ha sottolineato come anche nel nostro comprensorio purtroppo si continuano a registrare episodi di violenza sulle donne; ha rimarcato la grande sinergia e il lavoro di rete con tutte le istituzioni preposte e infine ha invitato ogni donna che subisce maltrattamenti a non rifugiarsi nel silenzio, ma avere la forza di reagire e denunciare ogni sopruso e violenza. 

Hanno partecipato e sono intervenuti all’iniziativa il comandante della compagnia carabinieri di sapri, capitano Matteo Calcagnile; il dirigente scolastico prof. Corrado Limongi; il giornalista dott. Lorenzo Peluso; la d.ssa Alessandra Ruocco, coordinatrice del centro antiviolenza; l’avvocato Maria Lucia Pisano, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
Ha moderato l’incontro pubblico il prof. Pietro Loguercio

Durante il convegno applaudita l’esibizione di alcune ragazze di caselle che hanno letto  alcune frasi significative per l’occasione di celebri donne che si sono affermate nel corso della loro vita ed esperienza professionale. L’artista Ramona Pisano ha decorato la panchina “in rosso” della solidarietà alle donne vittime di violenza, mentre l’artista Stella Salomone ha affascinato  il pubblico con un lavoro  di tessitura infine l’evento è stato chiuso da un breve intervento musicale del m^ Rosaria Fiscina e Fiscina Angela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: