Riapertura scuola: A Maratea screening epidemiologico ad alunni e personale docente e non docente

Si è tenuta lo scorso 8 gennaio a Maratea una giornata di screening epidemiologico per le alunne e gli alunni, e per il personale docente e non docente delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in modalità drive-in nel parcheggio multipiano in località Cappuccini.

Effettuati complessivamente n. 347 tamponi antigenici con i seguenti esiti:

N. 346 NEGATIVI N. 1 POSITIVO di un docente non residente a Maratea.

A coordinare le operazioni le donne e gli uomini della polizia locale guidati dal Comandante Dott. Francesco Fiorenzano che ha voluto ringraziare quanti a cominciare dal personale in servizio nella polizia locale di Maratea sta facendo un grandissimo lavoro, ma anche ai tanti volontari che svolgono un servizio straordinario.

Presenti il Sindaco di Maratea Avv. Daniele Stoppelli, il Vice Sindaco Rag. Alessandro Collutiis e l’Assessore all’Istruzione la Dott.ssa Valentina Trotta.

Nelle parole del Sindaco Stoppelli la soddisfazione per aver chiesto all’ASP di Potenza di offrire per primi, questo servizio aperto a tutti i nostri ragazzi, a quanti studiano fuori Maratea, ma anche ai Professori che lavorano in altre scuole che non sono di Maratea. Dunque l’unico comune ad aprire lo screening agli studenti e non, anche di fuori regione. Conclude il Sindaco la sicurezza nelle scuole passa solamente dalla completezza dello screening. Maratea città aperta al mondo, città che fa accoglienza e che si propone come modello virtuoso. A sottoporsi al tampone anche la dirigente dell’Istituto comprensivo di Maratea la Prof.ssa Amelia Viterale che non ha perso l’occasione per ringraziare il Sindaco e quanti hanno voluto lo screening a Maratea per il rientro in classe in sicurezza. Ma poi ha fatto un appello ai genitori dei bambini dai cinque anni in su a far vaccinare i propri figli. Il vaccino conclude la dirigente scolastica è stato dimostrato che è l’unico mezzo che ci ripara dal virus. Sarà attuato un rigido protocollo a partire dai collaboratori scolastici dal personale della mensa ai trasporti, ai docenti, per una scuola in sicurezza. Anche il Dottore Vincenzo Papa che ha svolto la sua attività per tanti anni a Maratea come medico di famiglia, soddisfatto per questa giornata di screening organizzata dal Comune di Maratea per far sì che i nostri ragazzi riprendano in sicurezza a studiare in presenza, ha voluto ringraziare gli infermieri che con tanto amore e con professionalità hanno svolto i tamponi a tutti. Infine ha voluto ricordare che oltre allo screening è buona norma utilizzare sempre la mascherina e stare attenti a

non fare assembramenti e lavare e igienizzare le mani.

Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: