Castellabate, Annullata manifestazione “Porto in festa”

PORTO IN FESTA: la manifestazione più attesa da Castellabate è stata annullata

L’Associazione Vivi San Marco da anni promuovere il territorio attraverso le sue iniziative, quest’anno ancor di più tramite un ricco programma di eventi per la stagione “Primavera-estate”, tra cui era prevista anche la Quarta edizione di Porto in Festa. La manifestazione, prevista il 23 Luglio è stata però annullata!!!

“Il 12 Gennaio 2022 abbiamo protocollato al Comune di Castellabate la programmazione e come per le precedenti edizioni, prodotta la documentazione “tecnico – specifica”, abbiamo aperto i colloqui con la Regione Campania per avviare l’iter burocratico e organizzativo della manifestazione. – dichiarano i ragazzi dell’Associazione Vivi San Marco – la regione ci ha informati che tali pratiche, da quest’anno non sono più di propria competenza, quindi di rivolgerci direttamente all’ente comunale. Successivamente, informandoci verbalmente con l’Ufficio Locale Marittimo, organo di controllo del Porto, ci è stato comunicato invece che l’iter va avviato come in passato tramite la Regione Campania e che quest’ultima richiede parere all’Ufficio Locale Marittimo per approvare il regolare svolgimento.”

L’esito negativo preannunciato verbalmente dall’Ufficio locale marittimo all’Associazione, ha evidenziato le contraddizioni e la poca attendibilità delle procedure indicate da entrambe le parti, Regione Campania e Ufficio tecnico. In mancanza di risposte concrete, l’Associazione, il 5 Maggio 2022, ha deciso di inviare via Pec una nota al Comune di Castellabate con la richiesta di fare chiarezza. La stessa nota, è stata inviata tramite e-mail ordinaria anche direttamente al Sindaco, il quale, ha confermato che da parte dell’Amministrazione Comunale non ci sarebbe stato alcun diniego e che sarebbe stata loro cura aprire i dialoghi con l’Ufficio Locale Marittimo.

“Il 1 Giugno 2022 ci siamo recati all’Ufficio Locale Marittimo per un confronto ed in quest’ultimo incontro, ci sono state illustrate le motivazioni per le quali non si sarebbe potuta tenere la manifestazione che nello specifico si riferivano alla messa in sicurezza del Porto di San Marco. Non rassegnati, abbiamo richiesto un ulteriore incontro con l’Amministrazione Comunale la quale ha ritenuto opportuno convocare una Conferenza di Servizi tra gli organi interessati per trovare una soluzione definitiva al problema. La Conferenza si è conclusa esprimendo finalmente la volontà di realizzare la manifestazione. – affermano i ragazzi dell’Associazione Vivi San Marco – La documentazione “tecnico – specifica” è stata inviata via Pec Sabato 18 Giugno 2022 al Comune di Castellabate, all’Ufficio Locale Marittimo, alla Polizia Municipale di Castellabate, al SUAP Cilento, alla Stazione dei Carabinieri di S Maria di Castellabate e all’Ufficio Demanio del Comune di Castellabate, ma il 06 Luglio 2022 ci è stato comunicato che la Commissione si sarebbe riunita solo l’11 Luglio 2022.”

Delusi ma senza altra scelta, i ragazzi dell’associazione, considerando la possibilità di ricevere esito negativo a dodici giorni dalla manifestazione hanno rinunciato e comunicato ufficialmente la volontà di fermarsi a causa dei tempi organizzativi ristretti.

“E’ da gennaio che combattiamo con la burocrazia, non è nostra intenzione polemizzare, ma crediamo che la gestione di tutta questa fase autorizzativa sia stata alquanto superficiale, con l’evidente sottovalutazione di un evento cosi complesso. Porto in festa è la manifestazione più importante, faticosa e impegnativa che la nostra Associazione organizza, ma allo stesso tempo è l’evento più atteso e amato dalla comunità e non solo. – dichiara Antonino Spinelli, presidente dell’Ass. Vivi San Marco – Un volano per il turismo, questo evento favorisce la promozione del territorio e la valorizzazione del pescato locale. Non ha perso solo l’associazione, ha perso tutta la comunità, che dopo due anni attendeva con gioia questa manifestazione!”!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: