“Agricola” a Montesano Scalo. Terza tappa per il mercato contadino del Vallo di Diano


Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano sabato 16 luglio raggiungerà Montesano sulla Marcellana, nella frazione Scalo.

Come di consueto, dalle ore 8 alle ore 12:30, sarà possibile fare una spesa a km zero entrando in contatto diretto con agricoltori e produttori.

“Agricola” è un progetto del GAL Vallo di Diano, allestito da Italia Eventi, realizzato con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED.

Sono circa 25 le aziende che già hanno aderito al nostro progetto e ci aspettiamo aumentino. C’è bisogno di ricucire un rapporto diretto con i consumatori, soprattutto per chi – facendo piccole produzioni – ha la necessità di raccontare il proprio prodotto. Siamo fiduciosi che, da Agricola, possa nascere una rete di agricoltori e produttori in pianta stabile, tanto da diventare un riferimento di qualità in tutte le stagioni”, spiega Italo Bianculli, direttore del GAL Vallo di Diano.

L’obiettivo è creare un luogo fisico in cui piccole aziende agricole del Vallo di Diano e dei territori ad esso limitrofi possano incontrare i consumatori. Al momento ad ospitarlo, a rotazione, saranno i comuni di Sant’Arsenio, Sala Consilina, Teggiano e Montesano sulla Marcellana.

“Agricola” mira a diventare un riferimento per i cittadini, così come per i turisti di passaggio. A caratterizzare gli appuntamenti di luglio saranno degli show cooking dedicati alle tipicità locali e alle ricette della tradizione, coordinati e condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, fondatrice del blogzine Rosmarinonews.it.

Montesano Scalo ai fornelli ci sarà Annarita Rizzuti dell’omonima azienda agricola locale, la quale preparerà una classica “frittura del contadino”, ovvero fiori di zucca, melanzane e zucchine infarinate e fritte.

Le aziende presenti alla tappa di Montesano Scalo:

Da Caggiano arriveranno l’Azienda Agricola Il Confine con olio evo e conserve e La Caggianese con frutta, ortaggi e olio evo, da Casalbuono Le Terrazze della Luna con tisane, erbe aromatiche e zafferano, da Ceraso la Società Agricola La Petrosa con prodotti da forno, conserve e olio evo, da Montesano sulla Marcellana giungerà la realtà produttiva di Annarita Rizzuti con ortaggi e legumi, da Monte San Giacomo in scena i prodotti di montagna di Monterberry, da Padula i prodotti caseari dell’Antica Fattoria, da Polla le Fattorie Agrisan con farine e conserve, da San Pietro al Tanagro l’Agricola Romaniello con farine, paste e legumi, da San Rufo l’Albero del miele con liquori artigianali e mieli, da Teggiano l’Azienda San Marco con ortaggi di stagione e da Sala Consilina l’Azienda Pietro Cava con i prodotti della filiera cerealicola aziendale.

Le tappe di luglio di Agricola:

23 luglio > Teggiano (dalle ore 17:30 alle 23)

30 luglio > Sant’Arsenio

Le tappe di agosto di Agricola:

6 agosto > Sala Consilina

13 agosto > Montesano S/M frazione Scalo

20 agosto > Sant’Arsenio

27 agosto > Teggiano

Per rimanere aggiornati sulle attività del mercato:

Ufficio GAL Vallo di Diano: 0975.77227

WhatsApp al numero: 351.1727329

Pagina FB: Agricola Vallo di Diano Mercato del Contadino

(


Ufficio Stampa a cura di Rosmarinonews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: