Esito positivo per il sopralluogo strada SR562 ex SS18

SOPRALLUOGO presso la strada SR562 ex SS18, zona Ponte Fiume Bussento

L’incontro effettuato stamattina, come già preannunciato ieri sera, ha avuto risvolto POSITIVO.

“Fortunatamente- Spiega il primo cittadino di Santa Marina Giovanni Fortunato- da un punto di vista statico, la struttura non presenta differenze sostanziali rispetto all’anno scorso ma ora come ora bisogna agire senza procrastinare ulteriormente. Comunico con estrema gioia che la strada RIAPRIRÀ con un senso unico alternato e nel giro di un mese i lavori saranno eseguiti e terminati facendo tornare tutto alla normalità. La Provincia si appresterà a realizzare i lavori per la sistemazione dell’importante arteria stradale ed il Comune parallelamente provvederà ai lavori di prosecuzione della scogliera già realizzata per completare la protezione da eventuali nuove esondazioni del fiume (la quale barriera è risultata fondamentale per evitare il crollo completo, come constatato anche dai tecnici della Protezione Civile). Difatti si andranno ad eseguire tutti i lavori proposti già l’anno scorso e rimandati fino ad oggi. I lavori di competenza del Comune inizieranno in tempi brevissimi. Purtroppo se non fossero stati diffidati gli enti preposti nessuno si sarebbe ancora mosso e questo evidenzia come la burocrazia e molti enti ormai depauperati da un punto di vista economico risultano, in situazioni emergenziali, un rallentamento alla risoluzione dei disagi. Questo non vuol essere un attacco alle persone che risiedono in consiglio provinciale, ma vuol essere un sollecito a cambiare rotta: o si POTENZIANO questi enti, dando la possibilità di avere la forza economica di agire, oppure le responsabilità devono essere demandate agli ENTI COMUNALI.Abbiamo CHILOMETRI e chilometri di strade provinciali con problemi importanti e la questione va posta ora, prima che succeda altro. Ringrazio l’On. Regionale Luca Cascone per la disponibilità, il direttore generale della Protezione Civile Regionale il dott. Italo Giulivo, che dopo l’incontro di ieri sera ha inviato questa mattina dei tecnici (ingegneri della Protezione Civile) per soprassedere alla verifica ed al controllo della situazione, il Sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo ed i consiglieri provinciali presenti al sopralluogo”.

Aggiornamento :

“Dopo il Sopralluogo di stamattina-comunica il Sindaco Fortunato- il Comune è già al lavoro:
-Redatto il verbale di Somma Urgenza;
-Affidato i lavori;
-Inizio dei lavori inerenti la sistemazione della banchina per migliorare la transitabilità sulla strada(entro stasera saranno già completati);
-Domani mattina inizieranno i lavori presso l’alveo del Fiume Bussento per la prosecuzione della scogliera. Più rapidi di così non era possibile! Ora attendiamo l’apertura della strada(con senso unico alternato) da parte della Provincia e l’inizio dei lavori riguardanti la sistemazione della stessa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: