Dal 12 al 20 gennaio presentazione delle domande bando per le aree interne di 1 milione di euro

Dal 12 al 20 gennaio presentazione delle domande bando per le aree interne di 1 milione di euro

A Roccadaspide e Vallo Della Lucania si dà attuazione all’Intervento Ospitalità Cilentana previsto dalla Strategia del Cilento Interno contro lo spopolamento nei 29 Comuni del Cilento, un progetto che coinvolge anche 3 Comunità Montane: Alburni, Gelbison/Cervati e Calore Salernitano.
Presentato l’avviso di finanziamento della Strategia Nazionale per le Aree Interne di un milione di euro per le imprese dell’Area Cilento Interno – Intervento 5.2 “Ospitalità Cilentana” POR FESR Campania 2014-2020 Azione 3.3.2. Si tratta di un supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di per attrattori culturali e naturali dell’Area Interna Cilento Interno. #
Il 4 gennaio il sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano e il presidente della Provincia, Franco Alfieri, hanno parlato sulle difficoltà delle aree interne e sulle opportunità del bando. A illustrare gli aspetti tecnico-amministrativi c’erano le dottoresse SNAI Cilento Interno Giovanna Ricci, coordinatrice, e Giuseppina Renna, animatrice.
Le conclusioni sono state di Girolamo Auricchio, Presidente dell’Associazione delle Valli del Cilento Interno evidenziando la piaga dello spopolamento e della marginalizzazione del territorio assieme all’assessore regionale al turismo Felice Casucci.
Il 5 gennaio a Vallo della Lucania, comunità guidata dal sindaco Antonio Sansone, Carmine Laurito, Presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati ha presentato le opportunità che coinvolgono i frutti del Cilento come il fico bianco, gli insaccati, il marrone e i prodotti caseari, prodotti del Paniere Mediterraneo, e le attività dedicate al Bosco come risorse presente dagli Alburni al Cilento.
Pubblicato sul BURC della Regione Campania, sul sito POR FESR Regione Campania, il bando prevede la presentazione delle domande dal 12 al 20 gennaio 2023.
Accoglienza turistica, marketing, rafforzamento di attività tipiche finalizzate all’incremento dell’offerta turistica del territorio, sono alcune delle realtà che possono accedere al bando.
Maggiori informazioni sono sul sito del Comune di Roccadaspide e sulla pagina FB Strategia d’Area Cilento Interno ufficio.areainterna@comunediroccadaspide.it

Dopo il bando Artigiani Innovatori partono altre azioni di sviluppo grazie al secondo Bando della Strategia Nazionale per le Aree Interne, emanato in attuazione dell’Azione 3.3.2 del POR Campania FESR 2014-2020, con una dotazione finanziaria di un milione di euro. Il bando rappresenta un’opportunità concreta per il settore dell’accoglienza e della promozione e fruizione turistica, soprattutto in questo periodo di crisi energetica che ha rallentato la ripartenza di chi vuole investire nel Cilento.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: