Incoronazione di Re Carlo III: dove e a che ora vedere la cerimonia

Re Carlo,
fonte Thelasource.com

Tutto pronto per l’incoronazione di Carlo d’Inghilterra

Mancano pochissime ore all’incoronazione di sua maestà Charles Philip Arthur George, più comunemente conosciuto come Carlo III e di Camilla Rosemary Shand alias Camilla Parker Bowles. Carlo, oggi 6 maggio, si appresta a raggiungere ufficialmente la carica di regnante del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e di altri quattordici reami del Commonwealth. Ma dove si svolgerà e a che ora? Continuate la lettura subito dopo la foto per scoprirlo.

La Regina Camilla e Re Carlo,
fonte Dnaindia.com

Il primogenito di Elisabetta II, si prepara a raggiungere anche formalmente la carica di sovrano, ricordiamo che è stato finora l’erede più longevo della storia dei reali britannici: Carlo diventa Re a 74 anni. In diretta mondiale sì e ovviamente anche sul canale della BBC verrà trasmessa la processione del Re che avrà luogo alle ore 10.20, seguita dalla cerimonia d’incoronazione che inizierà invece alle ore 11.00 circa, ora locale (ore 12.00 italiane) nell’Abbazia di Westminster, sarà l’arcivescovo di Canterbury a celebrare la cerimonia, il quale lo ungerà con l’olio sacro dopodiché gli poserà sul capo la corona di Sant’Edoardo, che lo consacrerà Re Carlo III (questo è l’unico momento che non dovrebbe essere mostrato davanti alle telecamere). La diretta nazionale italiana sarà possibile seguirla su tutto il palinsesto e sulla rete ammiraglia Mediaset e, come già successo per i funerali della Regina Elisabetta II, verrà condotto lo speciale dalla conduttrice di Verissimo, Silvia Toffanin, che commenterà la celebrazione in onore di Re Carlo e della Regina Camilla su Canale 5.

Re Carlo,
fonte Focus.it

Chi sono gli ospiti? Sono state invitate circa 2.000 persone. Prenderanno parte all’ufficiatura tutti i componenti britannici che fanno parte della famiglia e che hanno un ruolo rappresentativo all’interno della corona, o come la definiva la Regina Elisabetta: della “ditta”. Grande interrogativo sulla presenza dei Duchi di Sussex, dalle ultime affermazioni sembrerebbe che Meghan resterà in California con i suoi figli e che invece Harry parteciperà all’incoronazione di suo padre Carlo. Dopo l’incoronamento il Re e la Regina sfileranno per le vie di Londra, fino al punto di arrivo che sarà Buckingham Palace, difatti una volta arrivati saliranno sul balcone per salutare sudditi, ospiti e il pubblico che li seguirà in diretta interplanetaria. Non vi resta che seguire la funzione e sognare insieme alla famiglia reale. A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: