“Giro d’Italia a vela”, arrivo a Scario, sul pontile della Sezione LNI il 10 luglio 2023.

“Giro d’Italia a vela” di Marco Rossato e Igor Macera:

Lo scorso 2 giugno è partito dall’Arsenale di Venezia il secondo  “Giro d’Italia in barca a vela – Navigare oltre i limiti” del navigatore Marco Rossato. 

Tra gli obiettivi di questa nuova impresa, quello di sensibilizzare sull’accessibilità alle strutture nautiche per tutti e di promuovere le buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente marino.

La Lega Navale Italiana patrocina e supporta operativamente l’iniziativa con le Sezioni e Delegazioni interessate lungo le 26 tappe del Giro, che si concluderà a fine settembre a Genova. 

Arrivo a Scario, sul pontile della Sezione LNI il 10 luglio 2023.

Marco Rossato, socio della Sezione LNI di Padova e fondatore dell’associazione I “Timonieri Sbandati”, è stato il primo velista paraplegico ad aver completato il Giro d’Italia in solitaria nel 2018.

A Scario arrivò il 26 giugno 2018.

A coadiuvarlo in questo nuovo viaggio c’è l’amico Igor Macera, anche lui velista paraplegico. 

Nel corso degli incontri a terra si parlerà  di comfort per tutti, di protezione ambientale e del viaggio in assetto ‘green’ di Tornavento, che oltre al vento può contare sulla propulsione a motore elettrico e su un impianto fotovoltaico di bordo. 

Lo scopo principale di questa impresa, oltre a mantenere alta l’attenzione sul tema disabilità ed inclusione, sarà di mettere in luce e dare il massimo risalto ai porti accessibili di tutta Italia. 

“Tutti noi apprezziamo le situazioni confortevoli indipendentemente dalla nostra condizione personale e soprattutto in certe situazioni tutti ci auguriamo di non trovare ostacoli sul nostro cammino”, ha spiegato Marco Rossato. Questo accade a chi come me si trovi su una carrozzella ma anche a chi debba spingere i bimbi in passeggino o trasportare carichi pesanti o voluminosi. Il comfort per tutti, che include ovviamente la sicurezza delle strutture, è il mantra che mi guiderà in questa circumnavigazione della penisola”. 

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: