Gli alunni della 2B del “Pascoli” di Tramonti “Prof per un giorno”

Gli alunni della 2B del “Pascoli” di Tramonti “Prof per un giorno”, e i docenti

Alessandra Aceto ed Anna Moscato, protagonisti l’8 settembre a Minori

Venerdì 8 Settembre proseguono i “Salotti Letterari” di Appuntamenti d’Estate 2023 promossi dal Comune di Minori. In piazzetta Maggiore Garofalo, con inizio alle ore 21.00, protagonista “Prof per un giorno”, libro curato da Alessandra Aceto, docente di italiano e psicologa, ed edito da Reverdito.

Prof per un giorno” è stato realizzato interamente dai ragazzi della Classe 2B dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tramonti, con l’aiuto della loro docente di Italiano Alessandra Aceto, sviluppando in piena autonomia una tematica specifica per un totale di venti argomenti tracciati di cui si compone questa esperienza letteraria: dall’amicizia ai rapporti in famiglia, dalla comunicazione alla scuola al tempo del covid, dal razzismo ai videogiochi. “Immedesimatevi nel prof e lo diventerete” è stato, in altri termini, il mantra che ha accompagnato i ragazzi di Tramonti in un’esperienza letteraria tutta da vivere con grande coinvolgimento e passione. I venti argomenti trattati sono tutti accompagnati da disegni realizzati dagli stessi alunni, sotto la guida della docente di Arte e immagine Anna Moscato, che ha ideato anche la prima di copertina, che ritrae i volti di tutti i ragazzi, e la quarta ove campeggia la frase “L’abbraccio autentico simboleggia un’apertura al mutuo soccorso tra alunni che, se ben accolto ed accettato, spalanca le porte alla costruzione del benessere tra i pari”.

Con la curatrice del libro Alessandra Aceto e l’architetto Anna Moscato si intratterrà Alfonso Bottone, scrittore e direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it. Interverranno gli alunni della Classe 2B dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tramonti. Con i saluti del sindaco di Minori Andrea Reale e la collaborazione della Pro Loco di Minori.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: