Nasce “Il Sentiero – residenza per anziani” il 27 settembre 2023 ad Ottati il taglio del nastro

Nasce “Il Sentiero – residenza per anziani”

Il 27 settembre ad Ottati il taglio del nastro

La sfida del Terzo Settore negli Alburni: nasce la struttura “Il Sentiero-Residenza per Anziani” realizzata dal Comune di Ottati con fondi PSR (Misura 7.4.1 Investimenti per l’introduzione, il miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale) e gestita dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano. L’inaugurazione è prevista per Mercoledì 27 settembre alle ore 18.

Un tassello importante delle politiche sociali territoriali che si pone quale obiettivo quello di potenziare l’ambito della presa in carico delle persone anziane attraverso l’integrazione dei servizi sanitari, sociali ed assistenziali.

In Via Pasquale Aquaro del comune alburnino si aprono dunque le porte di due specifici servizi di residenzialità. Uno è il Gruppo Appartamento San Biagio (7 posti letto), servizio residenziale socio assistenziale, rivolto a persone ultrasessantacinquenni autonome e semiautonome che optano per una scelta di convivenza seppur in un contesto di autonomia abitativa.

L’altro servizio residenziale è invece la Comunità tutelare per persone non autosufficientiMaria SS del Cardoneto e delle Grazie ” rivolto a persone adulte ed anziane che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse (12 posti letto) ma che richiedono un alto grado di assistenza tutelare. L’ambiente dispone di 6 stanze doppie con bagno in camera, palestra, sala tv e pranzo, ambulatorio , bagni,  lavanderia. La Comunità è collegata con i servizi socio sanitari territoriali (assistenza medica, farmaceutica, segretariato sociale, assistenza domiciliare integrata).

«Il Gruppo Appartamento per anziani “San Biagio” e la “Comunità tutelare “Maria SS del Cardoneto e delle Grazie ” – dice Elio Guadagno  Sindaco del Comune di Ottati – sono due presìdi sociali che forniranno un servizio di accoglienza e familiarità ad una fascia debole della comunità di Ottati, del territorio degli Alburni e della Valle del Calore. Saranno inoltre una fucina occupazionale  per operatori qualificati del settore socio-assistenziale. Il mio ringraziamento all’assessore alle Politiche sociali Maria Teresa Pepe per il lavoro costante al servizio della nostra comunità e al vicesindaco Martino Luongo che ha seguito i lavori di ristrutturazione»

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato- dice il Presidente Fiore Marotta- frutto di un grande lavoro di squadra, dall’amministrazione comunale al Piano di Zona fino a chi lavora con dedizione e professionalità per la Cooperativa Il Sentiero. Da anni lavoriamo per lo sviluppo delle aree interne del nostro territorio e l’avvio di una struttura residenziale per la popolazione anziana amplia il panorama dei servizi alla persona che da sempre contraddistingue il nostro operato.»

In occasione del taglio del nastro si terrà il dibattito “Anziani : modelli di residenzialità nelle aree interne. Servizi, cura e benessere” . Interverranno il Sindaco Elio Guadagno, il Vice Sindaco con Delega ai Lavori Pubblici Martino Luongo, il parroco Don Domenico Rossi, Fiore Marotta Presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero; Gabriele Iuliano Sindaco del Comune di Roccadaspide Capofila Piano di Zona Ambito S07; Lucia Palumbo Responsabile Piano di Zona Ambito S07; Filomena Rosamilia Consigliera Delegata alle Politiche sociali e Sanitarie della Provincia di Salerno; Don Vincenzo Federico Presidente Onorario Cooperativa sociale Il Sentiero; Tommaso Pellegrino Consigliere Regione Campania; Nicola Caputo Assessore all’Agricoltura Regione Campania.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: