RITORNA  “Un Giorno da Certosino” al via il Video Contest“ Racconta una tradizione del tuo paese in 3 minuti”

Al via la seconda edizione di “Un giorno da Certosino” progetto di promozione culturale realizzato dalla Cooperativa sociale “Il Sentiero” di Teggiano e sostenuto dalla Regione Campania.

Il progetto, attraverso il Video contest  “Racconta una  tradizione del tuo paese in 3 minuti” ha quale obiettivo la realizzazione di elaborati video che valorizzino il patrimonio immateriale regionale e che promuovano le singole identità territoriali, attraverso storie di cultura locale, con attenzione ai riti, usi, costumi e alle tradizioni legate al cibo, all’artigianato, alla religione, al mondo contadino. Il Video contest si rivolge quest’anno non solo alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche alle associazioni di promozione culturale, ai Forum dei Giovani e alle Pro Loco della Campania.

«Il progetto “Un giorno da Certosino”– dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero – nasce dalla nostra volontà di mettere al centro della promozione territoriale la Certosa di San Lorenzo di Padula. Siamo partiti da questo straordinario monumento e dalla figura del “certosino” per accendere i riflettori sul grande patrimonio della Campania, riuscendo a coinvolgere nel 2021 e in un periodo post pandemico circa 55 istituti scolastici con l’invio di 144 video. Quest’anno, abbiamo allargato la platea dei destinatari e ci aspettiamo una partecipazione ancora più ampia»

Gli elaborati video potranno essere “caricati” sul sito www.ungiornodacertosino.it entro il termine del 3 dicembre 2023. I video vincitori – 3 votati dal web e 3 dalla giuria di qualità- riceveranno premi in denaro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 18 dicembre presso la Certosa di San Lorenzo a Padula (SA). Nella stessa giornata il progetto “Un giorno da Certosino” offrirà la possibilità di partecipare al “Laboratorio dei Monaci spezieri” a cura del dott. Riccardo Di Novella, Direttore dell’Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni di Sassano.

Sarà inoltre possibile addentrarsi alla scoperta della Certosa di San Lorenzo, patrimonio Unesco dal 1998, grazie alle visite della Guida turistica Giuseppe Verga.

Info e modalità di partecipazione su: www.ungiornodacertosino.it

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: