Anna Zarlenga: “Scrivo romanzi rosa con brio”

Anna Zarlenga,
dal suo account Facebook

Intervista all’autrice Anna Zarlenga

Scrivo romanzi rosa con brio”, così recita la biografia Facebook di Anna Zarlenga, insegnante e autrice di romance. Anna è nata a Napoli nel 1979, dove si è laureata in Lettere Moderne. Ha pubblicato undici romanzi rosa, di cui sette nella collana Anagramma editi da una delle case editrici più amate del nostro paese: Netwon Compton Editori. Il suo ultimo romanzo in ordine di tempo è “Il problema sei tu”, arrivato in libreria lo scorso 18 luglio. Ho fatto per voi qualche domanda alla scrittrice, dunque, se siete dei sognatori e delle sognatrici, non lasciatevi sfuggire la lettura di questa romantica intervista.

Prima di curiosare tra le risposte dell’autrice, vi lascio la trama del suo ultimo romanzo:

Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana. È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare…”

Salve Anna e benvenuta. Ricorda quando si è avvicinata al genere rosa per la prima volta? Si definisce una donna romantica? Da ragazza leggevo molti rosa, poi sono passata alla fantascienza e infine alla narrativa. Sono una lettrice onnivora, ma il romanzo rosa è la mia dimensione naturale. Romantica? Quanto basta, ma non eccessivamente.

Nella vita è sia insegnante che autrice, inizialmente ha avuto difficoltà nel far coesistere i suoi due impegni lavorativi? Le è mai capitato di parlare con i suoi alunni dei libri che pubblica? In genere divido la mia vita in blocchi scandendo il tempi della scrittura nel tempo disponibile. L’esperienza della scrittura mi aiuta anche nell’insegnamento perché è l’applicazione pratica della narratologia e mi indica il modo migliore per spiegare dall’interno come funziona un testo. I miei alunni sanno che scrivo, ma non parlo spesso dei miei libri con loro.

Tra tutti quelli scritti c’è un romanzo che occupa un posto speciale nel suo cuore? Preferisce che le sue storie siano sempre autoconclusive, o qualche volta ha pensato a un seguito? Sono affezionata a tutte le mie storie, ma Nessuno disturbi l’amore è quella che mi ha più emozionato durante la stesura. Normalmente preferisco le storie autoconclusive. Al massimo mi capita di pensare a spin off, che siano comunque indipendenti nella struttura.

Parlando del suo ultimo romanzo in ordine di tempo “Il problema sei tu”, da dove è nata l’idea di ambientarlo nella Costiera Amalfitana? E quanto tempo è durata l’intera stesura? Ho cominciato a scrivere “il problema sei tu” a novembre del 2022 e ho impiegato circa cinque mesi, tra prima e ultima stesura. Ho deciso di ambientare la storia in costiera perché volevo un luogo iconico e mozzafiato, e anche perché Positano è uno dei luoghi che ricordo con affetto in quanto una parte della mia famiglia abita lì.

5) Generalmente i suoi romanzi sono ambientanti in Italia e i suoi lettori apprezzano molto il setting. La prossima storia avrà come protagonista ancora una volta il nostro paese? Qualche anticipazione per i lettori di Trekking Tv sulla prossima uscita? Quello che posso dire è che il setting è sempre italiano, ma non posso dilungarmi troppo. Nelle mie intenzioni è una commedia romantica, spero sia divertente come me la sono immaginata perchè in effetti i personaggi sono parecchio “di carattere”. Confesso di averli in simpatia e mi auguro che siano simpatici anche al lettore.

L’ultimo romanzo di Anna Zarlenga,
dal suo account Instagram

In attesa dell’uscita del suo prossimo romanzo, se non l’avete già fatto vi consiglio di recuperare la lettura de “Il problema sei tu”. A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: