Allerta Meteo, Sapri: Le precisazioni del Sindaco Antonio Gentile

Allerta Meteo 20.01.2024

Alcuni disagi causati dal maltempo si sono verificati a Sapri, di seguito le precisazioni del Sindaco Antonio Gentile:

Nella giornata di oggi dalle ore 8:00 circa abbiamo registrato esondazioni nei tratti che interessano il centro abitato della città lungo i corsi d’acqua Ischitello e Santa Domenica pur se il bollettino meteo emanato dalla Centrale operativa regionale di Protezione Civile in data 19 gennaio con valenza fino alle ore 22:00 della giornata odierna 20 gennaio 2024 stabilisce per la nostra zona un livello di allerta gialla.
Le piogge incessanti, in alcune frazioni orarie estremamente intense, sin dalla prime ore della giornata, hanno fatto registrare picchi di circa 90mm di pioggia nelle sole due stazioni meteo di riferimento a ridosso del centro abitato ubicate nella fraz. Timpone e nel Comune di Torraca.
Alle ore 9:30, attese ulteriori precipitazioni per le ore 13:00, il COC di Protezione Civile comunale, attivate le procedure di verifica delle aste torrentizie e le procedure per rimuovere difficoltà sul territorio comunale, previo accordo con i vettori del servizio di trasporto scolastico ed informativa ai dirigenti scolastici ha deciso la chiusura anticipata delle scuole.

Questi i fatti ed al di la dei tentativi di disinformazione e del classico sciacallaggio da primo della classe fine a se stesso, nessuna causa effetto è imputabile ai lavori del cantiere del primo lotto “Erosione Costiera” e che i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico effettuati in questi anni hanno sicuramente aumentato la resilienza agli eventi atmosferici, caratteristica che sarà ulteriormente aumentata con le opere in progettazione ma non ancora realizzate.
In ultimo permettetemi di ringraziare i volontari della Protezione Civile che sono sempre pronti a dare una mano nei momenti di bisogno, qualcuno li ha accusati di esser presenti solo nelle “sagre e concertini”, un’altra occasione persa per tacere e fare una bella figura.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: