Festival di Sanremo 2024: vince la lucana Angelina Mango

La premiazione di Angelina Mango,
da Sanremo ©

Primo posto a Sanremo per la cantante classe 2001 nata a Maratea

Ieri sera è andata in onda la serata finale del Festival di Sanremo 2024, se avete seguito la kermesse musicale più amata del nostro paese e siete rimasti svegli fino all’ultimo saprete che, i primi 5 in classifica si sono scontrati in un televoto all’ultimo highligths, con i seguenti codici abbinati: 01 Irama, 02 Ghali, 03 Angelina Mango, 04 Geolier e 05 Annalisa.

Accanto al conduttore e direttore artistico Amadeus la spalla e amico Fiorello, con cui ha annunciato che: al quinto posto si è piazzato Irama, al quarto posto Ghali e al terzo posto Annalisa. Il presentatore ha poi chiamato sul “podio” i due finalisti, Angelina Mango e Geolier, e in simultanea con Fiorello ha urlato il nome del vincitore della 74° edizione del Festival di Sanremo: Angelina Mango. Angelina ha vinto con il suo brano “La noia” e tra lacrime e salti di gioia, nel vero senso della parola, ci ha tenuto a ringraziare visibilmente emozionata: “Grazie di cuore all’orchestra, a Giò, a Fiorello, a Marta, a mia mamma, alla mia famiglia. Grazie per essere venuti“. Dopo ben 10 anni ad aggiudicarsi l’ambita statuetta è di nuovo una donna, l’ultima fu Arisa nel 2014.

La premiazione di Angelina Mango,
da Sanremo ©
La premiazione di Angelina Mango,
da Sanremo ©
La premiazione di Angelina Mango,
da Sanremo ©
La premiazione di Angelina Mango,
da Sanremo ©
L’esibizione della vincitrice Angelina Mango,
da Sanremo ©

Conosciamo meglio la vincitrice del Festival nato nel 1951. Angelina è figlia d’arte, come molti sapranno, la mamma della cantante è Laura Valente nata a Milano, è stata la voce dei Matia Bazar per ben otto anni, la Valente ha conosciuto il grandissimo Pino Mango nel 1983, quando il compianto cantautore lucano la scelse come corista. Dall’unione tra Laura e Pino sono nati Filippo e Angelina. Angelina ci ha regalato durante la serata delle cover una sua struggente versione di “La rondine” in onore del suo amato papà.

A Loredana Bertè il premio della critica “Mia Martini”, a Fiorella Mannoia il premio Sergio Bardotti” per il miglior testo e ancora, ad Angelina Mango il premio “Lucio Dalla” e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale.

L’esibizione della vincitrice Angelina Mango,
da Sanremo ©

Più di qualcuno si starà chiedendo se vedremo la trionfatrice di Sanremo sul palco dell’Eurovision Song Contest 2024, in questo nuovo anno si terrà dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia, nella sua 68ª edizione. Restiamo in attesa di conoscere nuovi dettagli e facciamo i nostri complimenti alla talentuosa Angelina. Siete contenti di questa vittoria? A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: