Agropoli, domenica 17 al via “I Mercati della Terra”

Finalmente ad Agropoli, prende il via il Mercato della Terra del Cilento! L’appuntamento è per domenica 17 dicembre dalla 9 alle 13, presso la Fornace. I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati contadini, che nasce nel nome e con i principi di Slow Food. Sono Mercati gestiti collettivamente, che diventano luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità. Ad Agropoli il Mercato della Terra si terrà presso la Fornace, preziosa risorsa architettonica restituita alla cittadinanza e luogo di ricordi significativi nella memoria comunitaria, quando il lavoro univa. Il lavoro dei contadini secondo Slow Food: una contemporaneità rurale introdotta (letteralmente) nel cuore di un luogo di archeologia industriale che ha segnato il territorio di terre cotte e di storie di fatica. “Ci piace pensare che la terra raccolta e trasformata in mattoni edificanti sia la stessa materia che dà vita alle produzioni più belle dei nostri Presìdi (e non solo) – fanno sapere da Slow Food Italia – dalla fabbrica come luogo di produzione alla Fornace di oggi come luogo di scambio e di crescita di conoscenza. A partire dalla terra, madre delle nostre riflessioni”.

Il programma:

Ore 9.00 – Segnale simbolico che darà il via libera all’apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00: Speaker’s corner, un angolo in cui tutti possono rilasciare le proprie impressioni sul Mercato della Terra.

Ore 10.00: laboratorio gratuito di lettura per bambini.

Ore 10.00: laboratorio gratuito con la Comunità di Terra Madre del fusillo felittese. Fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso il banchetto informativo di Slow Food.

Ore 10.30 -12.00: laboratorio gratuito “I doni della terra” con Cilento 4all per ragazzi e famiglie.

Ore 11.00: laboratorio gratuito sul Capicollo di fico monnato di Prignano Cilento Presidio Slow Food. Fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso il banchetto informativo di Slow Food.

Ore 12.00: brindisi inaugurale. Sarà con noi il Sindaco di Agropoli Adamo Coppola.

Ore 13.00: chiusura del Mercato

Ore 13.30: Pranzo del mercato (con i prodotti delle aziende partecipanti) presso il Ristorante Vecchio Saracino di Agropoli in Via Granatelle, 18.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: