Concorso “Educare come Don Bosco”al via la I edizione, ecco come partecipare

Il concorso “Educare come Don Bosco”, promosso dalla Parrocchia “S.Giovanni Battista” di Sapri  su input dell’ Oratorio “Don Bosco” , è rivolto agli studenti delle classi I – II – III delle scuole Secondarie di I grado e classi I-II-III- IV-V delle scuole Primarie.

Il Concorso ha lo scopo di approfondire e far riflettere gli alunni sul tema dell’ educazione, in modo particolare nell’esperienza vissuta da S.Giovanni Bosco, nella Torino del 1800: la sua figura e il suo metodo educativo ( Il Sistema Preventivo) da lui stesso elaborato, ancora oggi è motivo di grande ricchezza culturale e valoriale. Al centro della sua pedagogia vi è il ragazzo, al quale secondo la sua visione, l’educatore deve  affiancarsi come padre amorevole, per accompagnarlo nella crescita umana e cristiana, dando vita così, ad un processo di maturazione integrale.

Altro scopo del concorso, infatti,  è stimolare la riflessione individuale e collettiva, potenziando al tempo stesso valori, linguaggi ed emozioni che i nostri giovani tecno-adolescenti vivono senza consapevolezza, immersi come sono in un tempo che sa essere disorientante.

Pensiamo, infatti, che l’espressione poetica ed artistica, siano un potenziale creativo, da sostenere e che i temi dell’ educazione, così vicini alla realtà sociale contemporanea, possano rappresentare un punto forte a sostegno dello sviluppo di personalità armoniche, culturalmente più preparate e consapevoli. Il tema centrale, “Educare come Don Bosco, intende, in tal senso, sostenere sia l’aspetto culturale che quello della formazione delle nuove generazioni. È a partire dalla conoscenza degli uomini e delle donne che hanno donato la loro vita per la formazione e l’educazione della gioventù, infatti, che la scuola potrà sostenere la formazione di giovani capaci di elevarsi, contro ogni forma di disagio e dispersione, per un cultura della legalità e dell’amore che dia senso al loro agire.

Il Parroco

Don Enzo Morabito

Modalità di partecipazione:

REGOLAMENTO

  • 1 Possono partecipare al Concorso gli alunni delle classi I,II e III delle Scuole Secondarie di I grado e scuole primarie della città di Sapri.
  • 2 È data facoltà ai partecipanti di presentare max CINQUE produzioni POETICHE individuali o di gruppo, che abbiano l’intento di rappresentare sentimenti, immagini, emozioni, collegati al tema

“Educaare come Bon Bosco” , ispirandosi alla vita ed al contesto della Personalità individuata, quale risultato delle riflessioni realizzate in classe con i docenti.

 

Art.3 I lavori artistici e/o le poesie scritte singolarmente o in gruppo, saranno selezionate dalle singole scuole partecipanti e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

– POESIE MAX 5 (cinque)

  • 4 Le scuole partecipanti potranno liberamente allegare a ciascuna poesia presentata una (produzione artistica, tra quelle elencate, avente le seguenti caratteristiche:
  1. produzione grafico-pittorico (dimensione max 50×70; tecnicalibera).
  2. un fumetto (1 tavola autoconclusive, su formato A3, con non più di otto vignette le tavole potranno essere in BN e/o acolori).
  3. un breve video (della durata non inferiore ai 3 minuti e non superiore ai 5 minuti).
  4. una fotografia (dimensione minA4).
  • 5 L’opera ha lo scopo di valorizzare e rafforzare il messaggio poetico, delle singole poesie proposte.

 

I lavori dovranno essere consegnati almeno una settimana prima della data di premiazione, comprensivi di scheda di adesione (allegato I),  presso la canonica della Parrocchia “S.Giovanni Battista” ( nei pressi della stazione ferroviaria), nei seguenti giorni: Martedì, mercoledì e venerdì.

 

Al/i  vincitore/i verrà consegnato un premio consistente in un “buono entrata” presso il CineTeatro Ferrari di Sapri. A tutti i partecipanti sarà consegnato un’ attestato di partecipazione.

 

La data della premiazione è prevista per Domenica 17 Febbraio. Eventuali altre comunicazione saranno comunicate in itinere.

 

“Educare come Don Bosco”

SCHEDA DI ADESIONE (individuale e/o di gruppo)

 

 

 

Partecipazione Singola

Nome e Cognome Classe  e scuola di apparteneza
 

 

 

 

Partecipazione di gruppo

(Max 5 componenti per gruppo)

Nome e Cognome

 

1______________________

 

2______________________

 

3______________________

 

4______________________

 

5______________________

Classe e scuola di appartenenza
 

 

 

Titoli/o Poesia/e

(Max 5 produzioni poetiche per singolo o gruppo)

1

 

2

 

3

 

4

 

5

 
 

 

 

 

 

 

Produzioni scelte

 

produzione grafico-pittorica (dimensione max 50×70; tecnica libera).

un fumetto (1 tavola autoinclusiva su formato A3 con non più di 8 vignette- le tavole potranno essere in BN e/o a colori)

un video

una fotografia (dimensione minima A4)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: