Federtravel Cilento : Luigi Gatto confermato presidente

Federtravel Cilento, l’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa delle Agenzie di viaggi e turimo, Bus e Tour Operator, presenti nel territorio del Parco Nazionale del Cilento (con il quale ha sottoscritto un Protocollo d’intesa), ha tenuto nei giorni scorsi – presso la prestigiosa sede della Fondazione Alario, a Marina di Ascea – l’assemblea generale per il rinnovo delle cariche sociali, triennio 2023 2025. Luigi Gatto è stato confermato Presidente , Simonetta Chirichiello – neo eletta vice presidente e Clemente Cammarota – tesoriere.
Il nuovo gruppo dirigente ha confermato, con rinnovata forza, l’ impegno ad interfacciarsi con le Istituzioni di riferimento, in primis il Parco del Cilento, la Regione Campania ed i Comuni dove hanno sede le agenzie associate.
Ancora oggi, e i riscontri sono recentissimi, dopo aver partecipato – unitamente all’Associazione Cilentomania, di cui Federtravel è partner, – alle ultime fiere del 2022 (TTG Rimini, Lugano e Venezia), il Cilento resta un territorio poco conosciuto e difficilmente raggiungibile.
Da qui la proposta, avanzata alla Camera di Commercio di Salerno, della organizzazione del “Premio Gionalistico Cilento” – per far meglio conoscere un territorio ricco di storia e bellezze naturali che si conta di portare avanti, affiancati da Confesercenti come Confederazione nazionale di riferimento.
Per dare, poi, un contenuto in più al “ prodotto Cilento”, da veicolare attraverso il Premio Giornalistico, verrà avanzata – in collaborazione con il Consorzio Cilento di Qualità/presidente Sandro Legato ( con il quale è stato firmato un protocollo d’intesa) – la proposta al Parco del Cilento, di una campagna di incentivi ai viaggi verso il Cilento in treno o in bus. Seguirà queste tematiche Giuseppe Curcio – Agenzia Viaggi & Tour operator Curcio Viaggi, e bus operator ”Autolinee Curcio”.
Il settore incoming, fiere ed infopoint, verrà seguito dalla vicepresidente Simonetta Chirichiello – Discover Cilento di Pisciotta, che si avvarrà della collaborazione degli associati, Angelo D’Angiolillo – Cilento Blu/Marina di Ascea, Marina Schiavo –
Verdeblu Travel/S.Maria di Castellabate, Nadia Di Bello – Archeotrekking/ Ascea Marina ed Orlando Di Scola – Cilentomania.

Ad Antonio Domini – agenzia An.Bi Travel di Agropoli , il settore rapporti con i fornitori (Trenitalia, Italo, Tour Operators, ecc.), con un primo compito già in agenda : i collegamenti via mare con il
Cilento, da programmare e rendere noti già in primavera e (finalmente) l’assegnazione delle biglietterie Alicost alle adv del Cilento.
A Clemente Cammarota – agenzia Cilento Blu/ Marina di Ascea, la delega a seguire la formazione professionale, per garantire servizi con standard internazionali.

Il Cilento, da tempo ci viene detto e ripetuto anche nelle manifestazioni fieristiche, ha ancora una grande potenzialità da esprimere nel turismo, volàno dell’economia; gli operatori turistici pronti a ripartire, con rinnovata energia, ed a fare la propria parte, auspicano maggiore disponibilità dalle citate istituzioni.

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: